Pagina 1 di 1
Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 05:23
da Marco
Salve a tutti. Ho appena scoperto l'esistenza del sito club lybra e chiedo se possibile un piccolo aiuto su quando riguarda la regolazione del freno a mano della Lancia Lybra SW 1.9 JTD anno 2004 in quanto dopo aver cambiato le pasticche posteriori non riesco, tirando la leva del freno a mano a bloccare le ruote posteriori. Dopo aver sostituito le pasticche ho provveduto ad effettuare lo spurgo, ho allentato la fune del freno a mano e a motore acceso ho effettuato nr. 10 pressioni sul pedale del freno. Ho riagganciato le funi alle pinze portando la leva del freno a nr. 5 scatti. Se parto da fermo riesco a tenere bloccata l'auto ma con un po' di difficolta', mentre se durante la marcia tiro la leva le ruote non si bloccano. Per spiegarmi meglio non riesco ad effettuare il testa coda. Mi hanno spiegato che questo non e' possibile sulle vetture che hanno il sistema ABS ma non ci credo. Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi sapranno aiutare e porgo un cordiale saluto.
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 06:46
da nitro
Ciao, il freno a mano, si chiama "freno di stazionamento", e dal nome stesso, spiega che serve per "stazionare" l'auto, non per farle fare i testa coda.Probabilmente, sul bagnato o sul viscido, ci si riesce, ma sull'asciutto, non so.
Buona giornata,
Nitro
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 08:17
da Ale 2.4 Exe
ciao Nitro,
ti assicuro che quando avevo l'alfa33 (ne ho possedute tre...) il freno a mano, o freno di stazionamento, poteva tranquillamente chiamarsi "freno per la rapida inversione a U" tant'era la facilità con cui si potenano effettuare testa coda!
Poi il tempo passa e le velleità sportivo-masochistiche passano.
Con la Lybra non ho mai provato ma sinceramente mi meraviglierei se non inchiodasse le ruote posteriori.
ciao,
Alessandro.
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 08:50
da rupert
io con la mia berlina ci riesco, al 4 scatto blocca e ti ritrovi con il culo dell'auto a posto della testa, però nn lo faccio quasi mai per nn rischiarte di spiattellare le ruote. l'abs sui freni di stazionamento nn ci sn, funzionano quando freni sotto il pedale, ma a mano no. ciaooo
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 12:11
da vfo
La "Braking & Suicides Inc.", di Peoria, Ill. (U.S.A.), pone in vendita un "General Purpose Braking System, well suited for Head and Queue operation; fifty-fifty warranted for Suicide Purposes". Disponibile anche in kit Do-It-Yourself. Vedere in
www.brakingandsucides.com. V.
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 14:27
da nitro
Hehehe,
ciao Ale !
Naturalmente, non volevo fare la parte del "bacchettone".
E' un po' come quando qualcuno ti chiede come fare a copiare un cd, tu gli parli del copyright, illegalità, etc. anche se.. non è la stessa cosa.
Mi sono solo messo "giacca e cravatta", per rispondere a Marco, consigliando di usare la vettura in modo corretto (si, diciamolo, e palloso).
Con la 164 2000 ts, era uno spasso infinito fare il 180°.
Eh si, a quel tempo,più di 170 cv sotto la sella,(centralina rimappata) ti facevano scaricare un sacco di adrenalina ! Bei tempi !
Ora, sono un po' più....a posto , e, ho fatto "danzare" la Lybra in un immenso piazzale ghiacciato.
Ciao a tutti
Re: Consiglio.
Inviato: 28 ago 2008, 16:04
da Massimo23
Beh, avendo provato più volte ti posso assicurare che le ruote si bloccano sull'asciutto. Saluti
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Inviato: 29 ago 2008, 11:07
da Marco
Gentilissimi Signori spiego il motivo della mia domanda per quando riguarda il freno di stazionamento.
Una decina di anni fa grazie al freno di stazionamento il quale mi permetteve in casi estremi di effettuare il testa coda ho salvato la mia testa, perche' per evitare di finire sotto ad un semi rimorchio il quale mi taglio' la strada riuscii ad effettuare in tempo utile il testa coda portando la parte posteriore della vettura sotto il semi rimorchio salvandomi la vita. Mi dispiace che qualcuno abbia frainteso la domanda ma al volante sono abbastanza serio e affidabile. Cmq grazie ai vostri consigli ho capito di avere un problema sul sistema frenante posteriore.
Re: Consiglio.
Inviato: 29 ago 2008, 16:39
da gio
Aspetta che si assestino le nuove pasticche,
Sotto la cuffia del freno a mano c'è un dado da 13 che devi avvitarlo in modo che, a vettura ferma, il freno a mano faccia 3 o 4 scatti.
Dovrebbe funzionare