Pagina 1 di 3
vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 03:22
da victor
ciao a tutti, io ho un lancia lybra del 2000 jtd 105 cv cn 210.000 km, perfetta di carrozzeria e di interni.. insomma tenuta in modo "maniacale"

, nella mia auto ho installato di tutto, dalla tv al dvd e dal navi ai fari bi-xenon originali lancia.. ma nn riesco a capire una cosa.. eventualmente posso cambiare il motore cn uno da 115 cv e relativa centralina?
sn esausto di sentire la macchina cosi lenta nonostante è stata portata a 125 cv! andava bene.. ma poi cn il passare degli anni ha subito un netto calo.. aspirazione appena pulita, egr cambiata, debimetro nuovo.. eppure nn riesco a capire cos'altro possa esserci che nn va.. possono influire gli iniettori?
Help me! Geazie a tutti coloro che mi rispondono.
Victor.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 08:25
da mastro
Tecnicamente è possibile sostituire il tuo motore con il 115 CV (o addirittura con il 120 CV della Stilo), poiché hanno gli stessi ingombri. Non so se il cambio ed il meccanismo della frizione (disco, spingidisco e volano) siano uguali, ma credo di no, ed in tal caso dovresti cambiare pure quelli. Il problema è che, con una tale modifica, la tua macchina non potrebbe più circolare su strada, dovresti ottenere il nulla osta della Casa (che non lo rilascia) e sottoporla a visita e prova presso la motorizzazione. In caso contrario gireresti con una vettura non conforme, quindi ti esporresti a grossi rischi. Ma ti conviene? Se ti piace l'auto, con una cifra pari a quella che spenderesti per le modifiche, potresti trovarne una più "fresca" (diciamo 2003/2004) con il motore 115 CV che, ti assicuro, non è affatto lento. Facci conoscere, comunque, la tua decisione.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 08:49
da Ale
Dovresti addirittura sostituire tutto il cablaggio motore perche' quello della 115CV e nettamente diverso essendo un euro3 e quindi cambiano gli spinotti della centralina controllo motore.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 09:40
da vfo
L'operazione è complicatissima e non vale certo la pena; vedi la questione del cablaggio, centraline,, ecc. In ogni caso, sono sicuro che se uno sostituisce il motore e va a fare la revisione da uno dei tanti accrocchisti che si trovano in giro, quello non si accorge di niente. Smettiamola di comportarci da pecoroni di fronte alla proliferazione di norme e divieti inuitili e vessatori. V.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 11:42
da victor
mastro lo so che nn è affatto lenta.. anzi.. il 115 va piu che bene, ma cambiarla è piu difficile.. perche x una 03 o una 04 ci vogliono 10.000 euro e non credi che vale la pena cambiare il motore?
Era come dire una curiosità dato che nn ne sapevo molto, ma poi giustamente mi hai detto che il tutto comporta visita e prova e mi ero dimenticato di ciò.. Grazie mille cmq mastro.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 20:29
da rupert
io ho un propulsore di un F-16 Fighting Falcon(Il Motore è un potente PW F 100 della classe di 10 tonnellate di spinta, sufficiente per consentire ad una macchina tanto leggera di accelerare persino salendo in verticale, avendo più chili di spinta che chili di peso a bordo.), va che una meraviglia, l'unico problema sarebbe rifornirti al volo, ma credo che il tutto sia fattibile, e mi ero dimenticato che poi dovresti modificare il cofano, ma per l'aspirazione, nulla di chè.....scherzo....hahaha... lascia stare il mondo com'è,conviene comprartene una nuova...
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 21:30
da ToniPI
Secondo me la macchina ha qualcosa che non va. Ti è sfuggito qualcosa. 210K Km non sono molti per giustificare un decadimento delle prestazioni degno di serie preoccupazioni.
Antonio.
Re: vettura lenta..
Inviato: 27 ago 2008, 23:13
da angelo
Secondo me le 105CV sono lente, bisognerebbe aumantare almeno un pò la pressione del turbo, dico questo perchè ho provato la mia turbina sul banco prove ed arriva solo a 0,8bar con 235000km, mentre se non sbaglio la 115CV ha una pressione di circa 1,4 bar
Re: vettura lenta..
Inviato: 28 ago 2008, 04:09
da victor
angelo.. ma questo è stato fatto in origine.. cioè dall'inizio.. è sempre andata bene, dando filo da torcere alle passat 130 cv ti dico solo questo.. ora invece non riesco a stare in ripresa dietro una punto..

vedrò di andare a fondo e se ne vale la spesa altrimenti ne prendo una piu recente.. grazie mille cmq..
ciao Victor
Re: vettura lenta..
Inviato: 28 ago 2008, 18:38
da ToniPI
Anch'io ho problemi in ripresa.Il manicotto che esce dalla turbina è marcio e trafila aria. Appena ho tempo lo sostituisco. Speriamo sia lui la causa. Verifica anche tu. Fumate nere tipo ingolfamento?
Ciao, Antonio.