Pagina 1 di 1
pattino alzavetro
Inviato: 23 ago 2008, 16:10
da NICK
ciao ragazzi,
ho un problema veramente serio. Questa mattina mi si e' rotto il pattino alzavetro ant dx. ho comprato dalla lancia il nuovo pezzo (3 euro) e ho smontato pazientemente tutto l'alzavetro perche' avevo i cavi attorcigliati. fin qui tutto bene a parte il caldo, ma nel mmomento in cui ho rimontato il tutto c'e' stata la sorpresa. il vetro si, funziona, ma non si chiude tutto, rimangono all'incirca 4-5 centimetri e naturalmente abbassandolo tutto non si abbassa ma rimangono fuori i 4- 5 centimetri.
Non riesco a capire perchè!!!!
Aiutatemi...... grazie
Re: pattino alzavetro
Inviato: 23 ago 2008, 19:20
da nicola
hai attorcigliato bene i cavi nella rotella con i solchi?
i cavi erano compromessi o ancora integri e senza piegature?
non è che hai montato i cavi all'incontrario? mi sembrano che siano di lunghezze diverse
fammi sapere ciao
Re: pattino alzavetro
Inviato: 24 ago 2008, 12:57
da rupert
se ci sn questi problemi, è perchè il cavo non arriva,, è diventato corto, se è logoro, vai in una qualsiasi ferramenta e compralo della stessa misura, durerà altri 30 anni e con una spesa di pochi euri....ciao e facci sapere...
Re: pattino alzavetro
Inviato: 24 ago 2008, 19:46
da NICK
il cavo fortunatamente e' integro! era solo attorcigliato.
il prolblema è che il pattino di ricambio è diverso dall'originale, ma funziona comunque!
nel documento e guide del forum ho trovato le foto dello smontaggio dell'alzavetro, sono perfette, ma non capisco perchè sono state fatte quelle modifiche, dato che il pattino anche non mofificato è comunque adattabile all'alzavetro!
spero nel vostro aiuto..
Re: pattino alzavetro
Inviato: 25 ago 2008, 00:18
da Hypnos72
Ciao. A me è capitata la tua stessa spiacevole situazione, però con quello sinistro. Il pattino che ho comprato è originale Lancia, come il tuo.
Non ho fatto modifiche andava bene perchè il tutto è Lancia.
Il nostro amico, che gentilmente ha messo la guida (senza ero un'uomo perso), forse non aveva il binario e motorino originale. Infatti su una foto, mi riferisco al binario di scorrimento del pattino, agli estremi io ho due rotelle che accompagnano il filo, lui ne ha solo una.
Per quanto riguarda la riparazione, ho dovuto cambiare il filo, sono andato a prenderlo in un officina per riparazione moto, il proprietario anche lui possessore di una Lybra (la berlina) gli era successo la stessa cosa. Mi ha dato il filo, importante la lunghezza, dev'essere la stessa del vecchio, e mi ha dato una mano nel montarlo, ha messo il filo in forte trazione, altrimenti il cavo esce dall'arrotolatore. Nel montaggio il pattino si deve trovare ad occhio a metà corsa. Solo una volta montato puoi fare una prova collegando il motorino. Successivamente monti il tutto.
Adesso và che è una bomba!!
Buona fortuna
Re: pattino alzavetro
Inviato: 25 ago 2008, 08:12
da mirole20
mi è successa la stessa cosa utilizzandolo un di tempo il cavo si "stira" poi e si apre tutto
Re: pattino alzavetro
Inviato: 26 ago 2008, 22:31
da NICK
finalmente una bella notizia !
il problema dell'alzavetro l'ho risolto solo per caso...
per farla breve, mi si era rotto il pattino ant. dx; il ricambio originale lancia pero' anche essendo dx era praticamente quello sx e quindi non adatto per la mia portiera; questo perchè molto probabilmente la mia lybra sw è del 2000 e hanno montato di serie il pattino sx a destra e viceversa. Infatti il ricambista lancia con il codice della portiera dx mi ha dato quello sx e aturalmente non andava bene. Successivamente installando il destro modificato come da bellissime e completissime foto e istruzioni nel sito ho finalmente risolto il problema.
grazie a tutti e. al prossimo pattino!!!!
Re: pattino alzavetro
Inviato: 02 dic 2008, 21:09
da Giuseppe
Per favore aiutooo. Ho sostituito per la prima volta il pattino alzavetro in una lybra di soli 27000 km. Premetto che sono riuscito a trovare il pattino sia dx che sx.
Il problema è questo: quando ho rimontato il tutto, vado a verificare se il vetro saliva o scendeva correttamente ma è successo questo: il vetro si muoveva lentamente. Ad un certo punto si ferma e sento un rumore di ferraglia. Poi ho controllato i fili e vedo che non sono affatto tesi ma belli molli. Cosa devo fare? Devo solo smontare l'alazavetro e ripristinare la giusta tensione agendo sul cilindro bianco in basso?
Per favore aspetto le vostre risposte
Saluti
Giuseppe
Re: pattino alzavetro
Inviato: 04 dic 2008, 09:56
da Giuseppe
UP!!!!