Pagina 1 di 3
Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 20:10
da Angelo Lanc
Ciao a tutti, e da un pò di tempo che c'è un rumore in aspirazione, come se andassi senza il tappo del filtro aria, e vi posso assicurare che è insopportabile. Finora mi hanno cambiato il tubo intercooler perchè tagliato e mi hanno detto che il problema sarebbe sparito....NIENTE!! Poi ho rifatto la frezione ed il meccanico mi ha detto che ho il filtro dell'aria bucato.....oggi ho fatto la convergenza e mi sono fatto togliere il carter, bè niente buchi non ci sono. L'altra settimana mi hanno messo a posto il coperchio del filtro aria perche non chiudeva bene. Ora è di nuovo aperto ma non sò se tutto quel rumore possa venire da lì. Qualcuno ha delle idee. Prima di cambiare il contenitore del filtro aria vorrei essere sicuro costa più di 200 euro. Grazie
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 21:16
da antonio
Ciao Angelo,
anche nella mia lybra si avverte un fischio proveniente dalla scatola filtro, ma so già a cosa sia dovuto.
Tempo fa, smontando la scatola portafiltro, mi accorgevo che vi è ancorata una regione in cui l'aria proveniente dalla turbina, va in pressione. Causa qualche urto della parte inferiore del paraurti(per esempio in un marciapiede, ect), la parte citata si è rotta; praticamente il corpo che fa da risonatore è rimasto ancorato alla scatola mentre il condotto di collegamento si è staccato. Leffetto è quello che fischio della turbina ed una perdita di potenza.
prova a verificare ciò
ciao
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 22:03
da Angelo Lanc
Proverò a controllare bene comunque il mio non è un fischio ma e proprio un rumoraccio di "sfogo" brrrrrrrrrrrrruuummmmm , scusate ma così rendo l'idea. P.s. Per smontare la scatola del filtro aria devo per forza agire da sotto?
Grazie
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 22:18
da rupert
scusa, ma non è che ti si è staccato il collettore? perchè se la macchina non perde potenza in tiro, 2 sono le cose, o l'aspirazione o lo scarico. se incomincia a fare il rumore di un trattore, e peggiora preoccupati di far guardare ttutto lo scarico, e comunque accertati che l'aspirazione non aspiri da altra parti, perchè l'auto andrebbe fuori fase, il variatore di fase non riuscirebbe più a compensare, (io ne so qualcosa)e quando vai a fare il ceck ti compare l'errore. sul quadro nn si accenderà nessuna spia.fai attenzione a questi piccoli particolari, mettila sudi un ponte e perdici anche delle ore, ma risolvilo questo problema. ciao e facci sapere
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 22:31
da Angelo Lanc
Il collettore l'ho già salato due volte, oggi mi sono accorto che accellerando esce un pochino d'aria dalla saldatura, ma non credo che basti per fare il rumore. Comunque il rumore non e di smarmittata ma come se andassi col filtro aria stappato. Per quanto riguarda le prestazioni sono diminuite, in prima e seconda la macchina va su di giri ma prende poco la velocità, poi invece di terza va bene tranne un piccolo buco sui 3000 giri. Il "Pompista" mi ha detto che finchè non risolvo il problema è inutile fare diagnosi. P.s. il debimetro è nuovo.
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 04 ago 2008, 22:41
da rupert
allora è l'aspirazione, controlla bene, deve uscire il problema, incomincia piano piano a smontare pezzo per pezzo, sempre l'aspirazione e vedrai che troverai dove fa la "stupida", perchè se perde come dici, la perdita non è poco ,controlla se le candele (benzina) o candelette(diesel) se sn tirate bene,male che va portala in assistenza lancia.
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 05 ago 2008, 06:46
da vfo
Non vorrei fare l'uccello di malaugurio, ma ripetute rotture e rumori dal filtro dell'aria provengono spesso da difetti di equilibramento interno del motore, con produzione di vibrazioni a date velocità: Devi provare, da fermo col cambio in folle, ad accelerare gradatamente osservando se ad alcuni regimi di giri i rumori si esaltano (lo dico òer una triste esperienza avuta con una Prisma). V.
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 06 ago 2008, 20:28
da Angelo Lanc
Allora vi aggiorno. La scatola del filtro aria non è. La marmitta non e. Guardato sotto il carter e niente di anomalo i tubi sono sani. Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere arrivato il momento di rettificare la turbina (non capisco che centra con il rumore). Un'altro mi ha detto che potrebbero essere le valvole, magari le sedi usurate (continuo a non capire). Nessuno sa niente. >Domani provero a levare il passaruota sx e dare una controllata perchè il rumore sembra venire da li (ma non è che si capisce poi molto). Fosse l'intercooler, anche se un paio di giorni fà ho fatto la modifica sul passaruota e la parte visiva non presentava fori o lesioni, e poi credo che se fosse un tubo dell'intercooler perderebbe di molto potenza. Non sò più dove sbattere la testa, dovrei lasciarla una settimana dal meccanico che mi smonta pezzo pezzo e lo controlla. Bingo!! Avete qualche supposizione??? P.s. Fatto oggi la diagnosi e non c'è nulla di strano.
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 06 ago 2008, 23:01
da ToniPI
Angelo guarda, sti meccanici fanno proprio pena! Io mi vergognerei se fossi in loro. Non so come possano dormire la notte, come facciano a convivere con quella maschera di falsa conoscienza che indossano dalle 8 alle 18, 5 giorni la settimana per 40'anni. Inutili ladroni incompetenti.
Io abito in FVG, vicino Trieste. Fino a 2 anni fa avevamo i buoni di benzina. La pagavamo la metà. E se finivamo i buoni c'era comunque la benzina agevolata, presente tutt'ora.
I diesel erano poco diffusi, quasi inesistenti sul territorio. Piuttosto si comperava un 2.0 o più benzina.
Quindi giustificavo la loro impreparazione, credendoli molto più preparati sui benzina.
Ora, leggendo i vostri post, mi accorgo che è una porcheria ovunque. Le case automobilistiche dovrebbero farsi un giro sul territorio e togliere l'esclusiva ad almeno il 90% dei concessionari ufficiali.
Sparano a caso, cambiano, rimontano ad altri, recuperano da vetture sfasciate, ingigantiscono le piccolezze per giustificare il tempo che perdono a "tentare"
E NOI PAGHIAMO!!! E' UNA VERGOGNA!. Se io mi comportassi così al lavoro, mi darebbero 7 giorni per fare le valigie ed.... attaccarmi.
Scusate lo sfogo, soprattutto tu Angelo, ma il tuo problema è un tipico esempio di questa situazione.
MA VI PARE CHE DOBBIAMO AIUTARCI TRA DI NOI PERCHE' LORO NON SANNO FARLO!
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, chi pubblica guide e chi no, chi risponde e chi legge.
Anche chi ultimamente non si comporta da "spirito lancista", utilizzando toni non consoni (almeno a mio modesto parere) a questo forum di SIGNORI.
Viva la Leona, Viva tutti Voi.
Antonio.
Re: Rumore aspirazione ...perchè non risolvo??
Inviato: 07 ago 2008, 09:35
da robyTNT
Angelo, visto che i meccanici non sanno darti una risposta, ed il miglior conoscitore del mezzo sei te che ci viaggi tutti i giorni, prova a cercare te il problema. Io proverei a vedere non solo la scatola del filtro, ma anche i tubi che partono dalla scatola del filtro in poi. Il rumore che fa un mezzo sensa tappo del filtro aria, è un rumore cupo, lo confermi? Hai per caso verificato il risuonatore (è uno scatolotto alla dx della scatola filtro). In bocca al lupo.