Pagina 1 di 1
mal funzionamento del navigatore
Inviato: 25 lug 2008, 19:34
da Bartolo
Salve ragazzi ....vi e' mai capitato che con la lybra parcheggiata al sole per mezza giornata piu' o meno il navigatore vi dica :errore lettura cd- controlla cd e solo quando tutto ritorna "fresco" il cd riparte...problemi di cd o di lettore.....grazie...
Re: mal funzionamento del navigatore
Inviato: 26 lug 2008, 14:06
da DOMENICO
A me e capitato ma non proprio così per qualche mese mi è comparsa la dicitura "cd inserito al rovescio"
Ho contattato il centro a Torino dove mi hanno detto che mi avrebbero dovuto sostituire la lente poiche esaurita per fortuna non ho avuto il tempo di smontarlo subito visto che adesso ha ripreso a funzionare alla grande.
Il problema di questi navigatori sarà realmente la lente che si esaurisce?
Ciao DomenicoBartolo ha scritto:
Re: mal funzionamento del navigatore
Inviato: 27 lug 2008, 00:16
da joeblack
bè il problema maggiore capita che la lente si opacizzi, a volte capita con un cambio repentino di temperatura provocando qualcosa tipo condensa e quando si asciuga riprende a funzionare ma rimane sporca, la prima cosa da fare è ripulire la lente con qualche liquido (il migliore è acqua e sapone, ma bisogna smontarlo completamente e attendere dato che non evapora subito o altrimente uno spray per pulire gli occhiali li trovi in tutti gli ottici, evapora subito e non lascia aloni), se non si pulisce la lente il laser passa a fatica e legge male (poco importa ne fai a meno per un pò) ma con il tempo si rovina surriscaldandosi più del dovuto.
procedura: un semplice cotton fioc imbevuto e con delicatezza pulisci la lentina. ovviamente bisogna smontare il tutto per arrivarci.
spero di essere stato d'aiuto, salutoni a tutti.
ciao
Re: mal funzionamento del navigatore
Inviato: 27 lug 2008, 00:33
da gennyx
su ebay c e uno che vende la soluzione.Dice bastano pochi giri di giravite,bo!ciao a tutti
Re: mal funzionamento del navigatore
Inviato: 27 lug 2008, 14:00
da ToniPI
In effetti può essere.
Mi ricorda alcuni aneddoti che si utilizzavano sulle playstation modificate. Per fargli leggere alcune marche di cd che non riflettevano bene il laser, si avvicinava, girando una vite, il laser alla lente, in modo che il fascio risultasse più potente e la bassa riflessione del cd fosse così sufficiente alla lettura. I contro erano una più rapida usura e opacizzazione di laser e lente, dovuta proprio all'aumento di temperatura. Duravano cmq anni.
Ciao e buona domenica a tutti.
Antonio.
Re: mal funzionamento del navigatore
Inviato: 21 ago 2008, 08:55
da nicola
ciao, ma come si smonta il navigatore?