Pagina 1 di 1

Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 24 lug 2008, 22:12
da ToniPI
Ciao a tutti. Mi ero sempre concentrato sulla parte finale del condotto di aspirazione, e cioè intercooler-corpo farfallato, e non mi ero mai reso conto delle condizioni della sezione turbina-intercooler.
Mamma mia!!! Manicotto completamente marcio! A motore freddo lo ho "palpato" con due dita e.......
lo ho sfondato!!!!!
Il vostro com'è? Non se ne parla molto nel forum, almeno così mi sembra. E che stando la sotto.... chi lo vede! Vi ha mai dato problemi?
Ciao, Antonio.

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 25 lug 2008, 12:50
da TEODORAKIS71
ToniPI, è un lavoro che ho sempre voluto fare (perchè l'intercooler è il vero polmone della nostra leona) ma ad un vecchio mio post nessuno ha risposto.
Mi piacerebbe capire se c'è un modo per smontare il tutto in "FAI DA TE" e dare una bella sgrassata.
Infatti molti parlano della pulizia del collettore d'aspirazione, ma se noti viene fatto dal manicotto che va dal debimetro al collettore (ovviamente escludendo il debimetro). Ma dal debimetro alla turbina????
La tua è una osservazione acutissima, cerchiamo di risolverla in fai date, penso che un meccanico per fare questo lavoro si prenda un bel pò.
Ciao e fammi sapere!!

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 25 lug 2008, 20:58
da ToniPI
L'impianto si divide in due zone:
- La prima zona è in depressione, ed è quella filtro aria-debimetro-turbina, e dovrebbe essere quella a cui alludi tu. In questa zona non dovrebbero esserci problemi essendo l'aria fresca e pulita.
- La seconda zona è in pressione, ed è quella turbina-intercooler-corpo farfallato. ed è quella a cui io mi riferisco. E più precisamente la parte turbina-intercooler. La parte solitamente presa in oggetto è quella intercooler-corpo farfallato.

E' questa seconda zona quella che si sporca e si rovina, essendo l'aria caldissima, soprattutto prima dell'intercooler, e sporchissima di olio.

Si capisce?

Ciao, Antonio.

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 28 lug 2008, 09:25
da peppe
Ciao ragazzi una domanda riguardante questo post. io da quyalche tempo sento che in accellerazione soprattutto con marce alte ho delle mancanze di turbina, potrebbe essere qualche tubo della turbina o intercooler, oppure potrebbe eessere qualcosa di puù sporco? cgrazie

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 28 lug 2008, 14:21
da TEODORAKIS71
Toni, sicuramente un intervento molto utile sarebbe quello di far arrivare più area fresca all'intercooler (visto il posto occupato nel vano motore); quindi considerare la griglia da inserire sotto il parafango come meglio indicato nel "CLUBLYBRA.EU - sfogo intercooler.
In un secodo momento, capire se una volta tirato giù il parafango, c'è spazio da permettere lo smontaggio dell'intercooler o comunque da scollegare il tubo dalla turbina e dali spruzzare una quantita esagerata di S7 o quel che sia.
Cosa pensi?
CIAO!!!

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 28 lug 2008, 17:39
da ToniPI
Penso che sicuramente la modifica in zona intercooler porterebbe dei benefici, e non squilibri come qualcuno aveva obiettato un pò di tempo fa (tant'è che su altri modelli, tipo stilo e alfa se non sbaglio, l'accorgimento è già stato adottato).
Poi ci sarebbe sicuramente, come hai notato tu, da provvedere alla pulizia dell'intercooler (un mio amico lo ha fatto su un golf e mi ha detto che c'era una quantità inimmaginabile di morchia) . Operazione che necessita indubbiamente dello smontaggio del paraurti.
Io non ho ancora provveduto alla sostituzione del tubo turbina intercooler per mancanza di tempo. E credo sinceramente che, quando non si riesce a risolvere i problemi dell'"ingolfamento" con la sostituzione dei classici tubi di cui si è spesso parlato, sia da imputare il problema alla prima parte del condotto.
Appena lo sostituirò ve lo saprò dire.
Comunque rinnovo il quesito. Il vostro tubo in che condizioni appare?
Grazie e ciao.
Antonio.

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 30 lug 2008, 18:29
da angelo
Salve,
oggi ho provveduto alla pulizia dell'intercooler, per smontarlo bisogna togliere il paraurti, ho provato anche dal passaruote sinistro ma non c'è spazio, cmq sia i tubi che il radiatore erano tutti unti da una patina di olio nerissima e spessa e poi anche la massa radiante era piena di moscerini che non permettevano un buon reffreddamento.

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 30 lug 2008, 21:00
da ToniPI
Ciao Angelo, ben fatto! Hai anche provveduto alla pulizia interna dell'intercooler? Hai notato anche delle fessurazioni sul tubo?
Antonio.

Re: Tubo Turbina-Intercooler

Inviato: 31 lug 2008, 18:09
da angelo
ho pulito con dell'apposito sgrassante l'interno dell'intercooler, non so dirti la marca xkè me l'ha dato uno che lavora i radiatori, il tubo era intatto ma all'interno era pieno di olio appiccicoso, ho notato che la macchina fuma di meno e sale di giri più velocemente