Pagina 1 di 1

temperatura avvio ventola raffreddamento

Inviato: 23 lug 2008, 09:49
da Salvatore
avevo chiesto aiuto con "110°C" e mi siete stati molto utili. per andare in fondo alla questione mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che dopo vari tentativi di convincermi che era tutto ok mi ha suggerito di provare a cambiare il sensore della temperatura, che come scriveva Amos ha la testa immersa nel liquido e non nell'aria. in conclusione avevamo testato collegando la presa diagnosi al PC che la temperatura di avvio della ventola eradi 97°C a meno di qualche decimo di grado.
Con il sensore nuovo e originale del costo di 15 euro abbiamo riscontrato la stessa temperatura. abbiamo ripetuto il test con due sistemi diversi e la temperatura era sempre 97°C. abbiamo testato l'attivazione delle due velocità ed è tutto ok.
altra cosa riscontrata e che da 87°C a 97°C effettivi la lancetta segna sempre 90°C, poco prima di raggiungere i 97°C effettivi la lancetta sale quasi fino a 110° poi parte la ventola e la temperatura scende subito. già a 96°C la lancetta segna 90°C.
questa "anomalia" era già stata evidenziata in un altro post.
allora sarà che sulla leona hanno fatto come fecero in ferrari tanti anni fà quando aumentarono la temperatura di esercizio per fare i radiatori più piccoli.?????
Forza Ferrari.

Re: temperatura avvio ventola raffreddamento

Inviato: 23 lug 2008, 12:08
da Telaino
Ripeto quello che già ho scritto nello scorso post:
la ventola dovrebbe avere 2 velocità e a te parte solo alla seconda, cioè quella più veloce.

Sulla mia vecchia marea avevo i tuoi stessi sintomi, ho risolto sostituendo una resistenza che si trova proprio nei pressi della ventola stessa. Dal quel momento la temperatura appena accennava ad aumentare veniva subito fermata dalla prima velocità che ad orecchio, durante la guida, nemmeno si sentiva.
Se poi proprio era un caldo bestiale, in salita, con il clima acceso, allora entrava in funzione anche la seconda velocità a riportare la temperatura nei limiti.

Fai questa prova: accendi l'auto, apri il cofano e aspetta che parta la ventola... devi prima sentirla girare pianino, facendo poco rumore.

Facci sapere!

Re: temperatura avvio ventola raffreddamento

Inviato: 23 lug 2008, 13:31
da amos54
Ciao ragazzi, qui bisogna precisare se si ha una o due elettroventilatori sul radiatore di raffreddamento. La Marea montava una resistenza zavorra in serie al motore elettroventola, per la 1^ velocita', mentre era ad inserzione diretta sulla 2^ velocita'. Nei motori lybra a 2 ventole, i motori elettrici stessi vengono collegati - di norma - in serie per la 1^ velocita' (meta' tensione per ciascuno) ed in parallelo per la 2^ velocità (tensione piena). Salutoni, A--

Re: temperatura avvio ventola raffreddamento

Inviato: 23 lug 2008, 14:39
da Salvatore
la mia leona ha una sola ventola. è 1.9 jtd del 2003 (preciso perchè la cosa è diversa per quelle dal 2001 in giù). con il pc che si collega alla presa diagnosi è possibile testare le due velocità. io le ho testate, anzi il mio meccanico in mia presenza. in effetti è molto evidente la differenza acustica delle due diverse velocità. l'unico dubbio che mi rimane è perchè a differenza della bravo ad esempio la ventola parte a 97° e non a 92°C.

Re: temperatura avvio ventola raffreddamento- aggiornamento

Inviato: 25 lug 2008, 19:56
da Salvatore
oggi ho fatto un viaggio in autostrada e mi sono venuti in mente i consiglie e le esperienze del forum.
ho spento gli anabbaglianti e come per magia la lancetta è andata giù. prova e riprova l'effetto è questo.
adesso mi studio gli altri post. almeno ora sono sicuro di non bruciare il motore (almeno penso...).
se avete suggerimenti e test da proporre sono pronto a fare da cavia.

Re: temperatura avvio ventola raffreddamento

Inviato: 11 ago 2008, 01:46
da farabia
Posseggo un 2.4 150 CV. Il primo anno la temperatura non è mai salita oltre i 90 anche con fari, climatizzatore e a tavoletta. Da circa un anno appena tiro le marce o becco tratti in salita con climatizzatore acceso e fari accesi (allo xenon) la temperatura sale a 110. Non ho mai cambiato , ne aggiunto liquido, in quanto non consuma acqua e la cosa strana che anche a 110 gradi se apro il vaso di espansione, il liquido non è in pressione o in ebollizione, ma rimane perfettamente fermo sl suo livello. Le ventole girano quasi sempre. Cosa può essere? E' partito lo strumento di misurazione? E' possibile che si tratti anche in questo caso della treccia di massa?
Mi pare che sia dunqua un problema comune