Scatola idroguida
-
Alexdp1
Scatola idroguida
Possiedo una Libra 1.8 S.W. LX del 2000 da un anno circa avevo la scatola dell'idroguida che perdeva un po d'olio,ma rabboccando ogni 2 o 3 mesi non c'erano problemi solo che adesso il rabbocco dura a malapena 10 giorni, in officina mi hanno chiesto 360 euro + 90euro di manodopera per la sostituzione con una ricondizionata.Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito e il prezzo è equo? Accetto consigli dai lybristi del forum.
Ciao
Ciao
-
amos54
Re: Scatola idroguida
Bisognerebbe capire il tipo di perdita, esistono anche due kit assistenziali per riparare l'idroguida. Comunque, come termine di paragone, un'idroguida completra nuova a listino pieno si aggira tra 920-950 euro, saluti A--
-
Alexdp1
Non saprei il meccanico ha visto la perdita e ne ha senteziato la sua fine, dovrei andare lunedì proverò a chiedere al meccanico se è a conoscenza di questi kit. In effetti mi aveva chiesto sui 1000 euro per montarla originale.
-
DemoneGuardiano
Sò che è una discussione un pò vecchia ma volevo evitare di aprirne una nuova per non generare confusione, spero di aver fatto la scelta giusta (tu)
Da un paio di settimane ho anch'io lo stesso problema, una piccolissima perdita di olio dell' idroguida ( ma non sò se è effettivamente la scatola guida o un semplice tubo ), talmente piccola che sul fondo del box nemmeno si vedono le macchie.
Sabato mattina la porterò in officina per una verifica ma prima volevo avere da voi qualche dritta in modo da evitare di farmi intrappolare magari da una decisione sbagliata dando retta al meccanico senza magari porre le adeguate domande ed alternative.
grazie in anticipo.-..
Da un paio di settimane ho anch'io lo stesso problema, una piccolissima perdita di olio dell' idroguida ( ma non sò se è effettivamente la scatola guida o un semplice tubo ), talmente piccola che sul fondo del box nemmeno si vedono le macchie.
Sabato mattina la porterò in officina per una verifica ma prima volevo avere da voi qualche dritta in modo da evitare di farmi intrappolare magari da una decisione sbagliata dando retta al meccanico senza magari porre le adeguate domande ed alternative.
grazie in anticipo.-..
sono i paroli interni alla scatola guida,io quando avevo la marea ebbi lo stesso problema,risolto con una scatola guida in demolizione,per essere sicuri togliere le cuffie laterali e controllare che non ci siano tracce d'olio,revisionata costa sui 350 euro.n.b.il lavoro ho possibilita di farlo io,per questo ripiegai su un opezzo usato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
DemoneGuardiano
Perfetto, terrò presente questo aspetto, almeno se mi spara un prezzo per un ricambio di rotazione posso capire se è valido oppure stà facendo la cresta alla grande
-D
Salve...Io ho sostituito la pompa idroguida circa 6 mesi fà dopo aver giudato e sofferto nei parcheggi per più di un anno...Non perdeva olio...però lo sterzo era divenuto durissimo e per renderlo "più morbido" dovevo accellerare a vuoto (la pompa così un po' riusciva a funzionare)....Mi sono fidato del mio meccanico ed abbiamo preso una ricondizionata a "soli" 160 € + la mia vecchia pompa....E' garantita 12 mesi..speriamo duri nel tempo.....incrociamo le dita...
Per la manodopera ho pagato 40 €...comunque ho assistito al cambio e di lavoro ce n'è abbastanza.....
Su ebay, il conte di cavour2 ce l'ha disponibile...E' usata, non ricondizionata....Se vi va la dà a 90 € mi pare....ma il mio meccanico me l'ha sconsigliata perchè non si sa effettivamente se funzioni o meno rispetto ad una ricondizionata che è invece testata...
Saluti
Per la manodopera ho pagato 40 €...comunque ho assistito al cambio e di lavoro ce n'è abbastanza.....
Su ebay, il conte di cavour2 ce l'ha disponibile...E' usata, non ricondizionata....Se vi va la dà a 90 € mi pare....ma il mio meccanico me l'ha sconsigliata perchè non si sa effettivamente se funzioni o meno rispetto ad una ricondizionata che è invece testata...
Saluti
-
DemoneGuardiano
Ciao, si in effetti ho visto anch'io su Ebay giusto per farmi un'idea dei prezzi e penso anch'io che non sia il caso di prenderla dove non c'è garanzia dell' effettivo funzionamento.
Come per molte cose alla fine è questione di fortuna, non è detto che perchè costa poco non possa funzionare senza problemi per altri 230 mila km come ha fatto la mia
Come per molte cose alla fine è questione di fortuna, non è detto che perchè costa poco non possa funzionare senza problemi per altri 230 mila km come ha fatto la mia
in demolizione se ne trovano a bizzeffe magari anche x 50 euro,ma visto che non e' comodissima da sostituire e' meglio ripiegare su un pezzo di rotazione garantito,bene a fatto il meccanico ad allertati infatti la pompa idroguida deve avere una tenuta perfetta,se proviene da un auto sinistrata basta che abbia preso un colpo anche minimo sull'alberino e non funziona piu' come dovrebbe.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Come dipendente della TRW di Livorno , dove fino all'anno scorso veniva prodotta l'idroguida della Lybra (ora la produzione dei ricambi è passata in Polonia) vi posso dire che i due paraoli che sigillano l'idroguida (uno per ogni lato della cremagliera) sono semplici paraoli di commercio del costo di pochi euro ; il problema è che per sostituirli occorre smontare entrambi i giunti sferici, che dopo essere stati avvitati vengono "cianfrinati" , ovvero viene schiacciata una parte in corrispondenza di un incavo sulla cremagliera per evitare che possano svitarsi . questo rende problematica la sostituzione che altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi.
Ad ogni idroguida , al termine del montaggio , viene fatta la cosidetta "prova in aria" che consiste in un ciclo di test durante il quale viene prima messa in pressione , e verificato che questa non cali , dopo di che viene portata a pressione negativa (depressione) per verificare che sia stagna in ingresso. Fin qui tutto bene , le tolleranze sono minime e se la guida passa il test si può essere sicuri che non ci saranno problemi. i guai nascono nel caso qualcosa vada storto : in quel caso la guida passa al "reworking" , vengono sostituiti i paraoli e rieseguito il test , che in genere ha esito positivo; il problema è che nel fare questa operazione la guida subisce una serie di sollecitazioni meccaniche che a mio parere non fanno molto bene ....
Infatti tutte le idroguide soggette a reworking vengono "schedate" per eventuali problemi.
Personalmente non l'ho mai fatto , ma qualche collega ha provato a prendere la matricola dalla targhetta dell'idroguida ed in fabbrica sono stati in grado di dirgli quando è stata prodotta , con quali valori ha passato il test e se è stata o meno soggetta a reworking.
Alla luce di ciò , quasi preferirei che mi venisse montata una guida usata (purchè funzionante) che una ricondizionata....
Ad ogni idroguida , al termine del montaggio , viene fatta la cosidetta "prova in aria" che consiste in un ciclo di test durante il quale viene prima messa in pressione , e verificato che questa non cali , dopo di che viene portata a pressione negativa (depressione) per verificare che sia stagna in ingresso. Fin qui tutto bene , le tolleranze sono minime e se la guida passa il test si può essere sicuri che non ci saranno problemi. i guai nascono nel caso qualcosa vada storto : in quel caso la guida passa al "reworking" , vengono sostituiti i paraoli e rieseguito il test , che in genere ha esito positivo; il problema è che nel fare questa operazione la guida subisce una serie di sollecitazioni meccaniche che a mio parere non fanno molto bene ....
Infatti tutte le idroguide soggette a reworking vengono "schedate" per eventuali problemi.
Personalmente non l'ho mai fatto , ma qualche collega ha provato a prendere la matricola dalla targhetta dell'idroguida ed in fabbrica sono stati in grado di dirgli quando è stata prodotta , con quali valori ha passato il test e se è stata o meno soggetta a reworking.
Alla luce di ciò , quasi preferirei che mi venisse montata una guida usata (purchè funzionante) che una ricondizionata....
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...