Pagina 1 di 2
Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 12:57
da Massimo23
Buongiorno a tutti.. è da un po di tempo che dopo circa 2000km mi scende il livello di liquido refrigerante dal livello MAX al MIN... in officina lancia dicevano ke era il termostato che perdeva acqua, quindi è stato cambiato, ma dopo 2000km il problema si è ripresentato, in officina nn riescono a trovare la perdita qualcuno mi saprebbe aiutare??.. dato che quando ho acquistato la macchina (ottobre 2007) e stato rifatto il motore, circa 20.000km fa.. nn vorrei che quest'acqua persa la mangi il motore.. Perchè appunto per terra nn c'è alcuna pozzetta d'acqua..
Grazie a tutti
Saluti Massimo
2.4 JTD
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 13:21
da gianpiero
non è x caso la guarnizione della testa?l'acqua va nella camera di combustione e da li allo scarico; è un'ipotesi
ciao e in bocca al lupo
gianpiero
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 14:37
da Massimo23
aiutatemi a capire come faccio a saperlo??... cioè la macchina nn fa fumo.. spinge sempre, nn da alcun problema....
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 15:12
da Benny57
Ciao se hai rifatto il motore può essere un problema di serraggio della testata, dal momento che la perdita considerato i km che dici non è eccessiva per cui l'acqua come giustamente dice giampiero evapora. Fai una prova (e mi auguro x te che sia positiva) tira fuori la stecca di misurazione dell'olio e verifica se su di essa non ci sono particelle di acqua, se non ci sono credo possa essere come dicevo un problema di serraggio dei bulloni della testata.
Ciao Benny57
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 15:22
da Massimo23
ok... dopo verifico il tutto, sperando che nn vi siano particelle d'acqua, basta che porto la macchina di nuovo da loro e faccio stringere meglio i bulloni della testata??.. nel caso vi siano particelle d'acqua cosa dovrei fare??.. chiedo perchè la strada del legale e molto vicina... Grazie ancora Massimo
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 18:28
da mastro
Basta che togli il tappo di immissione dell'olio sul motore e vedi se sotto c'è una specie di mousse al caffè. Se c'è è l'acqua emulsionata all'olio, e l'imputata è la guarnizione della testata. Se no, hai una piccola perdita da qualche parte dell'impianto che non lascia traccia perché con il caldo l'acqua fuoriesce sotto forma di vapore, forse. Comunque se l'auto l'hai acquistata ad ottobre 2007 è ancora in garanzia. Attento a non farti scadere l'anno. Tienici aggiornati.
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 18:40
da vfo
Se la testa non fosse opportunamente serrata l'acqua finirebbe senz'altro nell'oilio o l'olio nell'acqua. Ma non è il caso di pensare alla testa: il montaggio va fatto sulle auto di oggi seguendo precise procedure e con attrezzi idonei, sono passati i tempi della chiave a tubo con il tubo dell'acqua inserito come prolunga e quattro braccia che tirano o spingono. Se l'officina che ha revisionato il motore non era all'altezza, c'è oramai poco da fare. Comunque fai la prova del tappo dell'olio: l'acqua nell'oilio si manifesta subito con un condensa dall'aspetto fangoso. V.
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 20:50
da Massimo23
Per mia fortuna nn ci sono tracce di acqua nell'olio e viceversa... quindi cosa potrebbe essere??
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 21:05
da miky
prova a verificare la tenuta del tappo o evantuali piccole fessure sulla vaschetta d'espansione del liquido, può darsi che quando l'acqua sale di temperatura evapori e la vaschetta trasudi.
Oppure controlla tutte le fascette e i tubi che vanno dalla pompa dell'acqua al radiatore!!!
spero ti siano stati utili i miei consigli.
A presto Miky
Re: Perdita Acqua... Help ME
Inviato: 14 lug 2008, 21:23
da vfo
Non è che perde dal riscaldamento? Occorre controllare fascette, giunti, ecc.:
a) a motore freddo, perchè con le dilatazioni molte piccole perdite a caldo cessano;
b) a motore caldo, per lo stesso motivo, perchè piccole perdite potrebbero essere conseguenti a dilatazione di elementi. La presenza del riparo inferiore al motore nella Lybra rende spesso difficili le ricerche. Se hai un meccanico paziente e te lo smonta, fai i controlli da sotto a freddo e a caldo. V.