a qualcuno è capitato in salita con 28°C di temperatura esterna di vedere salire e scendere la temperatura dell'acqua da 90°C a 110°C ?
pensate sia il caso di cambiare il bulbo?
la ventola parte.
grazie
110 °C
-
ToniPI
Re: 110 °C
Sembrerebbe essere un problema di massa, se cerchi nel forum trovi parecchie info. Meglio però verificare la reale temperatura dell'acqua con un sondino. Il fatto che sale e scende lascia pensare comunque alla massa.
Ciao, Antonio.
Ciao, Antonio.
-
Telaino
Re: 110 °C
Sulla mia vecchia Marea mi faceva lo stesso effetto.
Si era bruciata una resistenza di pochi euro sulla ventola.
In pratica quando la temperatura saliva, la ventola invece di partire a "velocità 1" bloccando il surriscaldamento del motore all'istante, partiva soltanto a "velocità 2" quando il motore era già molto caldo.
Ho risolto prendendone una da un autodemolitore.
Sulla Lybra forse è lo stesso problema.
P.S.: ho risolto un po' troppo tardi... quei continui surriscaldamenti avevano incrudolito il coperchio in plastica della cinghia di distribuzione che aveva cominciato a frantumarsi da solo fino a che, un bel giorno, qualche pezzettino mi è finito proprio in mezzo alla cinghia e ho dovuto rifare 8 valvole, e tutto quanto ne dervia.
Si era bruciata una resistenza di pochi euro sulla ventola.
In pratica quando la temperatura saliva, la ventola invece di partire a "velocità 1" bloccando il surriscaldamento del motore all'istante, partiva soltanto a "velocità 2" quando il motore era già molto caldo.
Ho risolto prendendone una da un autodemolitore.
Sulla Lybra forse è lo stesso problema.
P.S.: ho risolto un po' troppo tardi... quei continui surriscaldamenti avevano incrudolito il coperchio in plastica della cinghia di distribuzione che aveva cominciato a frantumarsi da solo fino a che, un bel giorno, qualche pezzettino mi è finito proprio in mezzo alla cinghia e ho dovuto rifare 8 valvole, e tutto quanto ne dervia.