Pagina 1 di 1
problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 08 lug 2008, 15:43
da mar74
post:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 02&t=86102
>
ragazzi sono stato dal mio meccanico di fiducia ma con rammarico non abbiamo ancora risolto un bel niente!! il rumore all'avantreno persiste anche dopo aver ricontrollato convergenza ed equilibratura... inoltre.. abesso vibra pure il pianale; ..abbiamo escluso i semiassi (il mio meccanico ha una lybra identica alla mia... ha fatto una prova smontando i suoi semiassi e montandoli sulla mia.... molto gentile e in gamba.. ma niente!) ed i cuscinetti...!
- l'examiner non rileva niente..
- il meccanico pensa possa essere un problema di differenziale.. (ma quanto mi costa sto pensiero??)
- io ho in testa turbine, egr, e valvolami vari
voi cosa pensate???
grazie,
mar74
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 08 lug 2008, 16:18
da robyTNT
Ciao. Non so se può esserti utile. Ti dico quello che successe a me. Quattro macchine fa, su una macchina di altra marca, avevo anch'io questo rumore di sottofondo (vuvuvuvuvu)... che non veniva percepito sotto una certa velocità, e dipendeva dai cuscinetti delle ruote anteriori (che sono un punto delicato delle macchine a trazione anteriore). Il problema era stato creato dalla rottura delle cuffie in gomma protettive, con la conseguente progressiva perdita del grasso speciale. Buona caccia.
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 08 lug 2008, 17:33
da mastro
Anch'io, leggendo il tuo post, ho subito pensato al differenziale. Certo, lì non puoi andare per tentativi. E' però strano che, dopo aver controllato la convergenza, il problema sia aumentato. Sicuro che non sono le gomme, magari consumate male? Hai provato a passare sul battistrada la mano per vedere se sono consumate "a scalino"? Una prova empirica per il differenziale: stabilizza la macchina alla velocità in cui il rumore è più forte e prova a sterzare di pochi gradi a destra o a sinistra, per sentire che succede. Se il rumore sparisce, rimanendo costante la velocità, dovrebbe essere il differenziale, altrimenti, secondo me, la causa più probabile restano le gomme. In bocca al lupo e facci sapere.
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 08 lug 2008, 20:56
da vfo
Il meccanico avrebbe smontato i semiassi dalla sua lybra per provarli su un'altra macchina? Bah! Smontare i semiassi non è come cambiare una ruota... V.
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 09 lug 2008, 15:28
da luca (ilpolso)
prova a mettere le 4 ruote del meccanico......almeno ti togli un dubbio e se non lo fa, vuol dire che sono le gomme da cambiare.....ciao
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 09 lug 2008, 16:11
da mastro
Concordo con vfo: mi pare strano che il meccanico, per quanto amico, si sia preso la briga di smontare i semiassi dalla sua macchina... a meno che non abbia assistito tu direttamente all'"operazione". Ripeto, secondo me sono le gomme, prima di tirare giù il cambio, ti conviene comunque provare.
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 10 lug 2008, 15:28
da mar74
ragazzi... se me lo avesse detto non ci avrei creduto neanch'io.... ma ho assistito personalmente all'operazione di smontaggio/montaggio e viceversa; successivamente ha provato anche con le sue gomme ma niente da fare ..il vrrll vrrll sta sempre lì!!!
le cuffie sono a posto, oggi faccio un tentativo secondo le indicazioni di mastro...
..ma se è il differenziale ..quanto mi costa??
vi terrò aggiornati...
grazie a tutti,
mar74
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help _per Ale 2.4 Exe
Inviato: 10 lug 2008, 15:36
da mar74
per Ale 2.4 Exe..
dove si trovano le biellette delle sospensioni??
ciao,
mar74
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 15 lug 2008, 09:13
da manuele
ieri in officina lancia mi hanno cambiato i semiassi e il problema e sparito sembra un altra macchina.
Re: problema all'avantreno_nessuna soluzione_help
Inviato: 19 lug 2008, 05:42
da luca
ciao,io avevo lo stesso problema ed ho cambiato le biellette della barra ,la barra stabilizzatrice,il supporto motore e il problema è sparito solo dopo il supporto ed aver ingrassato il semiasse e i giunti