Pagina 1 di 1
Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 11:45
da mastro
Il commercialista, ieri, dopo avermi dissanguato, mi ha detto che secondo lui ad ottobre (quando mi scade il leasing di 4 anni sulla Lybra) dovrei cambiare auto. Sono in crisi perché con la mia lybretta mi trovo bene, non mi ha dato mai pensieri, pur avendo oggi quasi 130.000 km. E' come nuova, ed il pensiero di darla indietro per quattro soldi mi rattrista (ho girato un paio di concessionari Lancia -per la nuova Delta- ed Alfa -per la 159- e mi hanno offerto 7.500 / 8.500 euro). E poi: che compro? La Delta mi piace, ma per il momento mi hanno detto che è disponibile solo la 1,6 mj; l'Alfa 159 pure, ma viene un botto (accessoriata come la mia Lybra supera di getto i 35.000 eurini). La Croma, che verrebbe più o meno come la Delta, circa 26.000-28.000 € e che dentro mi ricorda molto la Lybra, secondo mia moglie ha la forma di un Buondì Motta. L'Audi A4 non mi piace; la BMW serie 3 è tamarra, le giapponesi le odio...sono in crisi. Che mi suggerite? Mi tengo la Lybra a cambio commercialista?
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 12:08
da Ale 2.4 Exe
ok per tenerti la Lybra e camb il comm!
io ho 147000km e la Lybra i questo momento è dal dottore a risolvere un problema di vibrazione all'avantreno che mi costerà un botto (ammortizzatori, biellette e semiasse...).
ma a me non importa: voglio portare la Lybra a 250000km e ce la farò.
nessuna auto mi emoziona come lei.
anzi una c'è, si chiama Delta ed è in lista d'attesa....
ciao
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 12:12
da Massimo Si
Condivido il tuo dilemma.
Sarò duro, ma il concetto "cambiala che così risparmi di tasse" non mi è totalmente chiaro. Capisco che posso dedurre delle spese, ma comunque DEVO SPENDERE, quindi secondo me il vero risprmio è non comprare se non serve davvero.
Pagherò più tasse, ma il resto mi rimane in tasca, nell'altro caso ho la macchina nuova, ma seppur "poco" l'ho dovuta pagare.
O SBAGLIO????
Un saluto risparmioso a tutti!
Massimo SI
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 12:16
da C/Katia
Se io mi trovassi nella tua situazione, credo mi terrei stretta la Lybra.
Non amo nè Audi, nè Mercedes, nè BMW, l'Italia ne è invasa solo per moda, a mio parere; le giapponesi non mi attiranno e comunque nel momento in cui si devono rivendere, non seguono mai le quotazioni del mercato europeo; la Delta scorso fine settimana non sono riuscita a vederla, dalle foto mi piace molto, ma credo sia meglio attendere un po' prima di acquistarla, almeno per avere dei pareri da chi ha fatto il grande passo; per la Croma do ragione a tua moglie, esternamente se a lei ricorda un Buondì Motta, a me ha sempre ricordato l'Happy Hippo formato gigante.... La 159? Bella, bellissima, ma internamente gli spazi li trovo parecchio ristretti, rispetto alla Lybra e alla 156 Restyling.
Io ho la 156, ma ho ceduto la mia piccola monovolume francese....Papà la Lybra (1.8)continua a tenersela stretta, nessun problema con quasi 90.000 km (e 15.000 fatti tutti dalla sottoscritta...

).
E poi l'hai scritto tu: "il mio commercialista ha detto che dovrei cambiare auto". Appunto, l'ha detto lui, non tu!

)
Qualunque sia la tua scelta, Mastro, in bocca al lupo!!!
Cate
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 13:52
da luca (ilpolso)
tieni la lybra.....anche se cambi il comm.....ti diranno sempre le stesse cose.....se è per pagare meno tasse, compra un parcheggio auto per lavoro....così hai l'auto e il parcheggio hehehehehehe
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 14:39
da mastro
Grazie a tutti, ragazzi. Capisco il dubbio di Massimo, che è lo stesso che è venuto a me. In sostanza, il problema è il seguente (se ho ben capito la spiegazione del dotto'): ogni mese, da quando ho la Lybra e pago le rate del leasing, detraggo circa 192,00 euro tra IVA ed altre imposte. Alla fine dell'anno sono circa 2300,00 euro ed alla fine dei quattro anni circa 9200,00. Tali somme le avrei dovute pagare allo Stato, mentre invece in tal modo le detraggo dai versamenti e quindi le recupero. Alla fine dell'operazione, dunque, la mia Lybra, fatturata 22.500,00 euro da nuova, mi sarà costata circa 13.500,00. Senza contare che detraggo anche il 50% dell'IVA sulle fatture di manutenzione, gomme, carburante, ecc. Certo, alla fine, i 13.500 euro li ho comunque spesi, ma detratto il valore residuo dell'auto (che diventerà mia) il costo effettivo sarà minimo. Se potessi, davvero comprerei un box sotto l'ufficio, come suggerisce Luca, ma dalle mie parti non è semplice: non si trovano e costano come un mini appartamento. Forse, però, sto solo cercando una scusa per tenermi la Lybra!!!

)
Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 16:25
da EC2277
Aspetta. Fammi capire: detrai le rate del leasing dalla dichiarazione dei redditi ed una volta che avrai finito di pagare il leasing non potrai (ovviamente) più effettuare tale detrazione. Percui il tuo commercialista ti suggerisce di acquistare una nuova auto e ricominciare con l'operazione di detrarre le rate del leasing dalla dichiarazione dei redditi?
Ergo per risparmiare (sparo una cifra a caso) 2˙500 euro all'anno, ovvero 10˙000 euro in 4 anni, ti suggerisce di acquistare un'auto da 26˙000 euro?
Cioé non te lo suggerisce ma quella è la spesa che andresti a versare per avere un auto con caratteristiche analoghe a quelle della Lybra.
Cambia commercialista.

Re: Dilemma
Inviato: 25 giu 2008, 17:29
da mastro
Non è proprio così. Le somme che detraggo (che sono proporzionali al valore del contratto di leasing) io comunque le verserei, sotto forma di IVA o di altre imposte. In altre parole, una parte delle somme che verso quali imposte, le recupero, spendendo meno nell'acquisto dell'auto (alla fine, circa il 25%). Spero di non aver scritto stupidate, ma questo è quello che ho capito.