Pagina 1 di 1
Aiuto Lavavetro.
Inviato: 13 giu 2008, 17:35
da alecform
Ho ripreso la mia Lybra dopo 3 mesi di inattività e non funziona il lavavetro ant. e post. cosa può essere accaduto? chi mi può aiutare? può essersi inchiodato il motorino (la vaschetta è piena).
Re: Aiuto Lavavetro.
Inviato: 13 giu 2008, 18:54
da mastro Titta
Senti il rumore dei motorini quando azioni il lavavetro. Se non erro dovrebbero essere due, strano che si siano bruciati entrambi.
Re: Aiuto Lavavetro.
Inviato: 13 giu 2008, 19:02
da alecform
non sento alcun rumore ed il fusibile nell'abitacolo posizione 10 è ok.
credo sia unico il motore e a seconda di come gira (orario o antiorario) devia il flusso avanti o dietro.
Re: Aiuto Lavavetro.
Inviato: 14 giu 2008, 01:13
da alecform
vi aggiorno era come sospettavo. ho provato i conettori del motorino con utilizzatore a corrente continua e ho potuto appurare che la logica di funzionamento dei flussi è determinato dal senso di rotazione della pompa. arriva corrente. purtroppo non mi resta che smontare la vaschetta lavavetro e rimuovere il motore pompa e sostituirlo. dilemma: come si smonta. già mi impressiona smontare il conettore positivo fdella batteria che integra dei fusibili. c'è di più quanto costa un motore pompa? non riesco ad accedere all'eper. grazie a chi mi aiuterà.
Re: Aiuto Lavavetro.
Inviato: 14 giu 2008, 13:50
da alecform
Allarme rientrato. Il motorino era inchiodato. Ho staccato i morsetti di alimentazione e senza smontare alcunchè ho ricreato cablaggio faston collegato ad alimentatore esterno 12-15 v tensione continua (DC). Ho invertito la tensione per brevissimi impulsi finchè non si è schiodato (30 sec. operazione totale). Spero la mia esperienza possa interessare a qualcuno. Saluti.
Re: Aiuto Lavavetro.
Inviato: 14 giu 2008, 18:28
da mastro Titta
Complimenti ben fatto, francesco