Pagina 1 di 2

Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 09:24
da mastro
Ho acquistato la mia Lybra nell'ottobre 2004. Contemporaneamente, un mio amico ha preso una Passat SW 105 cv. Le auto avevano pure la targa quasi uguale: CP... Dopo la scadenza della garanzia (fino a quel punto tutto ok), il mio amico mi ha trionfalmente riferito di aver rimappato la sua Passat portandola a 140 cv, facendomi pure vedere i grafici fornitigli dal meccanico e raccontandomi le meraviglie del "nuovo" motore: più cavalli, meno consumi, scatto felino, ecc. ecc.. Ieri l'ho accompagnato a comprare una 159 usata, perché la sua Passat in pratica l'ha dovuta buttare (valutata 2.500 euro - ha interni in pelle e fari allo xeno!). Ha cambiato, nei due anni successivi alla rimappatura: turbina, frizione (due volte), semiassi, iniettori TDI (di rotazione). A 98.000 km si è criccata la testata (sostituita con una di rotazione). La settimana scorsa ha fuso il motore, dopo aver criccato la seconda testata (a 115.000 km). Spese diverse migliaia di euro in riparazioni. Non so se rimapperà pure la 159.

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 12:59
da ToniPI
Un aumento di potenza del 30% non è affar da poco. I Rischi sono in agguato! Non conosco il motore tedesco ma, sembrerebbe da quanto ci riferisci, essere parecchio più delicato del nostro. Resta il fatto che +35CV su 105 sono un'esagerazione, almeno a parer mio.
Ciao, e buona domenica a tutti!
Forza Ferrari! e Valentino!
Antonio

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 14:20
da carmelo
ciao..posso dirti che io la mia la rimappo da 4 anni..e non ho avuto mai un problema..cmq..da premettere che la faccio io..ma anche 15cv dati nel posto giusto..sono una bomba...( la mia è anche 105cv)

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 15:25
da Carmine
ciao...

per me rimappare una centralina è una vera cavolata...

mi chiedo: ma se vuoi un macchina con piu cavalli...perche non la compri gia con 300.000.000 cavalli...invece di fare questo

tirare 10-15CV ok...giusto per aver un po di spinta e di ripresa (anche se poi gli effetti non tarderanno comunque a farsi sentire)

ho visto un stilo 1.9jtd 105 cavalli portata a 150CV...tre mesi...volano spiantonato, testata andata, e macchina da buttare...praticamente una cosa inutile!!

anche perche un motore con piu cavalli prevede anche una idonea carrozzeria, ovvero un tipo di assetto diverso, pesi distribuiti diversamente, etc...

be io non lo consiglio, inoltre, per quanto mi riguarda con la mia leona 115CV 1.9jtd...le mie soddisfazioni me le sono tolte!!

:-)

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 19:15
da vfo
Per Mastro: di' all'amico tuo che in Papuasia hanno inventato un sistema per rimappare i cervelli della gente. V.

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 22:42
da nicola xh
Ciao, ma dove vai con sto carro funebre....nonno togliti....un ragazzino mi ha gridato queste parole al semaforo. megane 1.9 dci....180 cavalli......io mumble mumble....per non dire altro...il fatto che ora la megane giacce in un giardino con una pozza di olio...(che inquina) con la testata spaccata e una biella in bella mostra...poverella....chissa cosa pensa leona quando la vede.....cmq il carro funebre da 6 anni va e viene il comodita, la Megane 6 mesi da leoni e una vita....da cogl.....non serve neanche come portavasi...ma il pastore tedesco che ho in giardino ha trovato un ottimo posto per farci la pipi....Povera Megane.

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 23:05
da claudio
cmq noto che pure le tedesche hanno i loro bei problemi...e poi ci criticano la nostra leona o in genere le auto italiane...mah..

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 08 giu 2008, 23:29
da ippo105
non penso che rimappare la centralina sia pericoloso a patto che venga fatto nel modo giusto. io sto pensando di fare la mia lybra da 115cv ma la voglio portare al massimo a 130cv. un mio rappresentante ha fatto la sua lybra 110 cv portandola a 125 e ha già fatto quasi 140.000km senza problemi. un aumento del 10-15% non è stressante per la meccanica delle nostre amate mentre aumenti di 30-35cv sono da suicidio e nessun preparatore dovrebbe farli. spero di non avere problemi, ormai mi sono convinto a fare il grande passo, l'importante è affidarsi a gente esperta che non spreme troppo il motore e sa fare mappature che danno la potenza gradualmente e non tutta di colpo gravando così su frizione e cambio. poi vi farò sapere. ciao a tutti.

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 15 giu 2008, 11:56
da Gifax
io personalmente ho fatto rimappare da due anni la mia 2.4 jtd da 136 cv a quasi 180cv e mai nessun problema, anzi solo positività x i consumi
basta solo evitare le tirate a freddo tipo i ragazzini
ciao a tutti

Re: Per chi "rimappa"

Inviato: 15 giu 2008, 23:48
da PidiJTD
Ciao a Tutti.

Rimappare non è mai, e sottolineo mai, un gioco alla pari.
Cambiando i paramentri si obbligano i pistoni a spingere di più sulle bielle, le bielle sull'albero a gomito e via così, fino alle ruote. Questo in parole povere dà l'idea di cosa succede all'interno del cofano.
I progettisti, che sono persone di buona coscienza, ma non stregoni, si cautelano sempre nei calcoli per la resistenza degli organi meccanici, assumendo un margine di sicurezza. per non incorrere in aumenti di costo eccessivi, i margini di solito si trattengono in un 10 - 15%.
Rimappare vuol dire rosicchiare i margini di durata e nei casi più estremi superare la resistenza a fatica degli organi meccanici, che prima o poi cedereanno. In ogni caso cederanno sempre molto prima degli stessi non sottoposti a rimappatura. Siete sicuri che il risparmio di carburante basti a ripagare le inesorabili maggori spese di manutenzione (ma poi mi chiedo: chi si maneggia la Leona lo farà proprio per il risparmio di carburante o per il desiderio di aver qualche cavallo in più "che fa così figo..." ?).

Ciao
PidiJTD