Pagina 1 di 1

ammortizzatore posteriore scoppiato ?

Inviato: 05 giu 2008, 12:01
da Michele
ciao,
ieri mentre il gommista mi sostituiva i pneumatici (quelli di un post precedente!) ho notato che un ammortizzatore posteriore era sporco d'olio o comunque di una sostanza liquida per circa un paio di cm (il resto asciutto)... io monto i monroe reflex e hanno circa 25000KM... mi devo preoccupare o posso andare tranquillo ? qualche tempo prima li avevo fatti controllare dal mio meccanico che li ha considerati efficienti visto che non avevano nessun ritorno (se compressi) anomalo... se fosse scoppiato va sostituito comunque anche se se comporta ancora bene ?
Grazie!

Re: ammortizzatore posteriore scoppiato ?

Inviato: 05 giu 2008, 19:29
da maury74
Ciao Michele, la mia lybra ha 89000 km, e gli ammortizzatori dietro ..boo .schiacciando il retro della macchina ...con poca forza si schiacciano poi saltella in su lentamente...boo sono profano in merito, ma tuttora non sono sporchi d'olio...anch'io sono tentato a sostituirli ma in un post precedente ci sono colleghi che li hanno fatti sostituire tranquillamente a 130000 circa......

Re: ammortizzatore posteriore scoppiato ?

Inviato: 07 giu 2008, 10:45
da PidiJTD
L'ammortizzatore sporco d'olio non è un bel segno. Indica che le guarnizioni di tenuta sullo stelo non fanno più il loro dovere, e l'olio dall'interno fuoriesce bagnando lo stelo. Presto saranno scarichi.
Controlla bene se l'olio arriva proprio dallo stelo, e se è così rassegnati ad un cambio precoce degli stessi. Li potrai usare tranquillamente, ma una volta ogni 10.000 km. devi far provare la vettura sul banco di prova da un buon meccanico. Il vecchio sistema fai da te può aiutarti, devi farlo ad ognuno dei quattro angoli della macchina:
premi con tutto il peso del corpo sull'angolo del paraurti, e dai uno spintone verso il basso, per schiacciare l'ammortizzatore della ruota a te più vicina, e rilascialo subito. Osserva il movimento di ritorno e confrontalo con questa sequenza:
SPINTA-SU-STOP = ammortizzatore buono
SPINTA-SU-GIU'-STOP= ammortizzatore da controllare
SPINTA-SU-GIU'-SU-...-STOP = ammortizzatore "scoppiato"
Di solito se l'ammortizzatore è scoppiato e non sei un incapace del volante, non serve provare a mano per accorgersene.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
PidiJTD