Salve a tutti i Lybristi!!.
In questi giorni di caldo mi sono accorto che l'aria climatizzata ha una differenza di temperatura tra le bocchette anteriori centrali, in particolare quella di destra (passeggero) esce piu calda di quella sinistra.
Preciso che i termostati sono impostati sulla stessa temperatura.
Secondo me causa questo difetto pregiudica la resa della climatizzazione della Leona.
Qualquno ha avuto questo tipo di prolema? come si potrebbe risolvere?.
Grazie come sempre delle risposte.
Saluti
Fabio
Climatizzatore - differenza temperatura bocchette.
-
amos54
Re: Climatizzatore - differenza temperatura bocchette.
Ciao Fabio, dato che hai già verificato che la temperatura impostata nelle due zone e' la stessa, se dal lato passeggero la temperatura alla bocchetta è piu' alta significa che l'attuatore elettrico della portella di miscelazione aria lato passegg. non fa il suo dovere. Il complessivo motoriduttore di questo attuatore (gemello specularmente a quello lato guida) è ocvviamente composto da un motore a due fili ed un potenziometro a 3 conduttori che invia il segnale alla centralina sulla presunta posizione della portella, per essere pilotata dagli automatismi. A volte un falso contatto, ossido, sporcizia sui connettori o sul potenziometro danno false informazioni ed errato posizionamento del motore. Il problema è arrivare agevolmente a questi attuatori; per gradi si potrebbe provare prima ad estrarre la centralina del clima, scollegare i vari connettori, ottimo disossidante per contatti elettrici, ripristino e provare; se negativo, ci sarebbe da provare a smontare tutto il cassetto portaoggetti lato passeggero e guardando in alto all'interno della plancia zona centrale, se si intravedono i 3 attuatori - lasciare perdere quello lato abitacolo insieme a quello lato motore, l'attuatore interessato e quello centrale e verificare il suo funzionamento. Così descritto sembra facile, in realtà' non sarà affatto agevole, per lavori del genere le assistenze ufficiali smontano anche tutta la plancia, mentre elettrauto "commerciali" spesso non si avventurano nemmeno nel lavoro...saluti per ora, A--
-
Fabio
Grazie!!!
Mooolto esaustivo.
Ora provo a sentire cosa mi spara l'elettrauto.
Ciao e Grazie Mille!!
Mooolto esaustivo.
Ora provo a sentire cosa mi spara l'elettrauto.
Ciao e Grazie Mille!!
-
AngeloPax
Ciao a tutti,
io (o meglio il mio amico meccanico) abbiamo smontato questa settimana l'attuatore miscelazione lato guidatore....All'inizio ci avevo provato io sotto la sua supervisione.......ragazzi non vi dico le parolacce......, anche perchè i 3 dadi che fissano l'attuatore sono nascosti meglio di Bin Laden e di una misura particolare ....5.5mm. Alla fine abbiamo deciso insieme di smontare tutto lo sterzo....un lavoraccio, più per il rivestimento di plastica che per lo sterzo! Siamo arrivati a smontarlo, lo abbiamo aperto, vivisezionato, pulito, ingrassato e rimontato....Lo abbiamo provato con il clima acceso, mentre lo tenevamo in mano senza coperchio e ovviamente con le leve non collegate: a cuore aperto tre volte funzionava ed una no, si bloccava. Verdetto finale: un ingranaggio di plastica si era un pò consumato e tendeva a bloccare sull'asse della sua sede. Visto che il buon amos54 tempo fa mi aveva scritto che costava sulle € 60,00 (dato che ePer non riesco per ora ad aprirlo....porc....), decidiamo di prenderlo nuovo. Abbiamo ordinato il pezzo e rimontato lo sterzo. Ora ho l'attuatore nuovo (€ 64,00 di listino), ma non abbiamo ancora avuto il tempo di montarlo.....tanto nel frattempo non funziona manco l'aria fresca più.....si sarà scaricato il gas!! che pazienza.....
Ciaociao
AngeloPax
P.s.: se qualcuno di voi geniacci volesse fare una guida, potrei farvi qualche foto, ma poi non so come metterle sul forum; in caso ve le potrei mandare via email. Aloha!
io (o meglio il mio amico meccanico) abbiamo smontato questa settimana l'attuatore miscelazione lato guidatore....All'inizio ci avevo provato io sotto la sua supervisione.......ragazzi non vi dico le parolacce......, anche perchè i 3 dadi che fissano l'attuatore sono nascosti meglio di Bin Laden e di una misura particolare ....5.5mm. Alla fine abbiamo deciso insieme di smontare tutto lo sterzo....un lavoraccio, più per il rivestimento di plastica che per lo sterzo! Siamo arrivati a smontarlo, lo abbiamo aperto, vivisezionato, pulito, ingrassato e rimontato....Lo abbiamo provato con il clima acceso, mentre lo tenevamo in mano senza coperchio e ovviamente con le leve non collegate: a cuore aperto tre volte funzionava ed una no, si bloccava. Verdetto finale: un ingranaggio di plastica si era un pò consumato e tendeva a bloccare sull'asse della sua sede. Visto che il buon amos54 tempo fa mi aveva scritto che costava sulle € 60,00 (dato che ePer non riesco per ora ad aprirlo....porc....), decidiamo di prenderlo nuovo. Abbiamo ordinato il pezzo e rimontato lo sterzo. Ora ho l'attuatore nuovo (€ 64,00 di listino), ma non abbiamo ancora avuto il tempo di montarlo.....tanto nel frattempo non funziona manco l'aria fresca più.....si sarà scaricato il gas!! che pazienza.....
Ciaociao
AngeloPax
P.s.: se qualcuno di voi geniacci volesse fare una guida, potrei farvi qualche foto, ma poi non so come metterle sul forum; in caso ve le potrei mandare via email. Aloha!
-
Rix
Da poco tempo ho l'identico problema di Fabio soltanto che selezionando la zona passeggero da 22° a 8° esce aria fresca anche da quel lato. Per il momento, in attesa di un ripristino "naturale", mi sta bene.Colgo l'occasione per chiedervi come devo impostare i selettori per avere aria naturale dall'esterno nell'abitacolo?
Grazie e saluti a tutti.
Grazie e saluti a tutti.