volano

Mercatino
Gallery
Daniele

volano

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao ragazzi, fra qualche mese dovrò cambiare la frizione della mia 2.4 jtd e volevo chiedervi una cosa: qual'è la funzione del volano bimassa?
Va sempre cambiato quando si cambia la frizione?

Grazie e ciao a tutti!!!
claudio

Re: volano

Messaggio da leggere da claudio »

io ho cambiato la frizione ieri e il mio meccanico ha detto non va cambiato..infatti adesso è perfetta cmq il mio motore è un benzina ..saluti
Enigma1982

Messaggio da leggere da Enigma1982 »

a proposito di volano che mi dite dei volani alleggeriti???? converrebbe montarlo sulla nostra Lybra???? dicono che il volano della lybra originale sia troppo pesante....però alleggerito costa molto di più.....mi hanno chiesto circa 1200 euro.....che ne pensate????
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ciao Daniele, io ho montato frizione e volano questa settimana; sui jtd è d'obbligo sostituirli entrambi....che ddolore!!
Leggi pure questo post: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 12&t=71751

Ciaociao
AngeloPax
vfo

Messaggio da leggere da vfo »

Fossi in te cercherei di farmi chiarire dal meccanico il motivo per cui ha sostituito il volano; ma probabilmente non lo sa nemmeno lui, lo ha fatto perchè "si dice" che sulle jtd "deve" essere cambiato. Tanto paga il cliente. V.
1.9JTDSUD

Messaggio da leggere da 1.9JTDSUD »

Salve.Onestamente credo che il volano va cambiato solo se da problemi.La frizione si usura e si cambia sola.Il volano si lascia stare come e'.Io lho fatto Ignorando cio' che dicevano alla lancia.Ho cambiato solo la frizione e dopo 120.000km tutto perfetto.E vero e' tutta una questione per vendere.Saluti
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Come dice il termine, il volano è formato da due masse ruotanti distinte ma solidali con elementi smorsanti delle vibrazioni; la funzione è ovvia, per limitare la propagazione di vibrazioni fastidiose dal motore al gruppo cambio, trasmissione e via dicendo. Anche io penso che non sia assolutamente imperativa la sostituzione 1: 1 frizione-volano doppia massa, se e quando lo stesso accusa problemi, eventualmente...salutoni A--
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Farei una precisazione: quando la frizione ha problemi di vibrazioni e saltellamenti è sicuramente indicato sostituire pure il volano, se vi sono solo problemi di usura e quindi slitta, si può cambiare solo la frizione. Mi pare di aver letto ultimamente che Giankymis ha sostituito solo la frizione ed ora ha problemi col volano. E' ovvio che se la mia frizione tra 50.000 Km iniziasse a slittare, cambierei solo il kit frizione. Il volano per altri 180.000 dovrebbe essere a posto....speriamo.....visto quanto costa!
Comunque, caro vfo, il mio meccanico è diverso dal tuo, quando vuoi te lo presento.

Ciaociao
AngeloPax
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Ho cambiato la frizione circa 2 mesi fa a 185000Km e il meccanico (onesto) non mi ha cambiato il volano, sono due mesi che la uso ed è tutto OK! ciao
Lybraio

Messaggio da leggere da Lybraio »

il volano va sostituito quando le molle ,che equilibrano le forze per annullare le vibrazione dovuti alla rotazione, iniziano ad allentarsi non facendo più la funzione che dovrebbero fare. Inizialmente l'usura del volano si può notare ai bassi giri sottoforma di "rumore simile ad un semiasse in fase di rottura" (trà-ttrà).
Un meccanino che di frizioni ne ha fatte, sa riconoscere a naso un volano da sotituire.
Spero di essere stato utile...
Rispondi

Torna a “Lybra”