Pagina 1 di 1
Cavi altoparlanti
Inviato: 17 mag 2008, 20:48
da Giuseppe
Innanzitutto un cordiale saluto a tutti gli amici del forum.
Poichè ho deciso di sostituire gli altoparlanti di serie della mia Leona 1.9 JTD anno 2004 con Navi senza Bose, ho notato che nei terminali degli altoparlanti originali non vi è un segno che indichi la polarità dei cavi stessi. Dalla documentazione tecnica messa a disposizione per tutti noi, sono descritti i colori dei cavi ma non è indicata la polarità + / - ma solo il numero 1 e 2. Qualcuno di voi è a conoscenza della corretta polarità abbinata ai colori dei fili di tutti gli altoparlanti?
Un ringraziamento anticipato per un'eventuale risposta e continuiamo cosi!
P.S. per adesso ho smontato quelli anteriori i cui fili, nero/rosso - nero bianco a SX e giallo - giallo nero a DX, sono, come già sapete, in parallelo ai tweeter.
Re: Cavi altoparlanti
Inviato: 18 mag 2008, 12:45
da claudio
ciao giuseppe...anche io avevo intenzione di cambiare le casse...per rendere un qualcosa in più senza smontare ics mettere impianti etc etc etc...mi dici che modello stai mettendo e qnt ci stai spendendo<??grazie e buona lavoro
Re: Cavi altoparlanti
Inviato: 18 mag 2008, 14:26
da Giuseppe
Ciao Claudio, io vorrei montare un kit della CIARE ( il KCA01) due vie con woofer da 16 cm tagliando solo il tweeter con un condensatore poichè gli altoparlanti vanno collegati in parallelo per ottenere l'impedenza di 2 ohm. Il prezzo si aggira a circa 140 € ma ritengo un prezzo adeguato alla qaulità della casa costruttrice. Bisogna però utilizzare un adattatore-spessore per i woofer perchè altrimenti potrebbe impedire il movimento del cristallo. Bisogna anche effettuare un lavoro di adattamento per l'alloggiamento del tweeter.
Attendo che qualcuno... (forse un tale onnipresente magister optimum AMOS), scherzo.... possa rispondere al quesito dell'argomento trattato che, anche con la funzione cerca, mi sembra non risolto. Grazia ancora a tutti. Giuseppe.
Re: Cavi altoparlanti
Inviato: 18 mag 2008, 15:16
da tonipi
Sulla cassa non è indicata la polarità? Mi parevadi si!
Antonio.
Re: Cavi altoparlanti
Inviato: 18 mag 2008, 16:23
da Giuseppe
Ciao Antonio, l'altoparlante originale, di scarsa qualità ma di incredibile efficienza, presenta il connettore di colore giallo con le indicazioni 1 / 2. Null'altro si legge sulla carcassa se non le indicazioni e codici sul magnete. Grazie per l'interesse mostrato. Giuseppe.
Re: Cavi altoparlanti
Inviato: 18 mag 2008, 16:45
da tonipi
A quanto pare, mi pareva,e basta. Ricordo sicuramente che i due attacchi sono di dimensioni diverse.
C'è un modo empirico di sapere dove sta il + e dove il -. Dovresti attaccarci, con dei fili volanti, una batteria 9V al posto del segnale audio. La cassa dovrebbe emettere un TUUUUUUU basso ed il cono si dovrebbe spostare all'indietro. Sulla batteria la polarità è indicata e corrisponderà alla polarità dei cavi. Il cono deve sempre lavorare verso dietro, non deve "uscire". Se esce, inverti la batteria, e i cavi corrisponderanno a quella configurazione. Spero di essermi spiegato abbastanza.
E spero anche di aver capito quando l'hanno spiegato a me.
Auguri e .... facci sapere!
Antonio.