Buongiorno a tutti.
Dopo quasi un anno sono risuscito a sapere cosa affligge la mia Lybra 1.9 JTD del 09/03 85 Kw.
Non so se ricordate i precedenti post: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 74&t=72466 e http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 51&t=57542
nei quali descirvevo il diffetto della macchina, perdita di colpi o singhiozzo che dir si voglia, tra i 2200 e 3000 giri.
Dopo aver effettuato:
- 5 diagnosi in officine diverese, senza aver riscontrato anomalie;
- pulizia valvola EGR;
- cambio interruttore frizione;
- pulizia filtro gasolio;
- inserito aditivo per pulizia impianto iniezione;
- sostituito filtro aria e gasolio;
- controllato il debimetro;
- controllato tubazioni ed attuatore pneumatico geometria variabile.
Il mio meccanico, insiema al capo officina di un centro Bosch Car Service, specializzato in impianti iniezione diesel, ha deciso di provare a staccare il conmettore presente sulla valvola EGR (disattivarla elettronicamente).
In circa 150 Km percorsi non si è accesa alcuna spia avaria motore e la macchina non ha mai dato problemi anche ricreando le situazioni che di norma provocavano il "singhiozzo".
Ho notato però una cosa la macchina, con la valvola staccata, non mi sembrava tanto brillante in ripresa anche se la velocità di punta era sempre buona, il fatto forse derivava dal mancato riempimento dei cilindri con la parte di gas di ricircolo.
Finito l' esperimento, poco dopo aver ricollegato la valvola EGR, il problema si è ripresentato.
Quindi il responso è stato sostituzione valvola EGR.
Ad oggi non ho ancora provveduto alla sostituzione della valvola, ho preferito sostituire la pompa freni ed il servofreno ( per la mia versione si deve prendere l' intero gruppo alla modica cifra, scontata, di 490,00 Euro + montaggio), il prossimo mese sotituirò la valvola EGR e vi aggiornerò nuovamente.
Saluti
Fabry 68
la macchina singhiozza - trovato il problema
-
vfo
Re: la macchina singhiozza - trovato il problema
Che differenza passa tra chiudere la EGR con il diaframma e disattivarla staccando il connettore? V.
-
allow
Secondo me è la stessa cosa in quanto staccando il connettore la valvola EGR resta chiusa perennemente.
Io l'ho staccato già da un anno e nn mi da nessun problema.
Penso ke sia una soluzione alternativa al lamierino che molti hanno messo.
La macchina ha le stesse prestazioni sia con EGR in funzione ke con EGR staccata.
Io l'ho staccato già da un anno e nn mi da nessun problema.
Penso ke sia una soluzione alternativa al lamierino che molti hanno messo.
La macchina ha le stesse prestazioni sia con EGR in funzione ke con EGR staccata.
-
Emanuele
Ciao, se stacco il connettore valvola EGR si accende la spia di diagnosi?
1.9 JTD data produzione 10/2004 115 cv
grazie
1.9 JTD data produzione 10/2004 115 cv
grazie
-
gae73
sembra strano che non l'abbiano capito subito,avevo il tuo stesso problema me l'hanno subito diagnosticato alla fine con 117 euri per la valvola piu manodopera il problema è sparito con elevato guadagno di brillantezza del motore
saluti gaetano
saluti gaetano
-
Telaino
La tua che Lybra è?
La mia è una 1.9 JTD 85 KW del 2003... pensi che possa viaggiare tranquillo anch'io con la spina staccata?
La mia è una 1.9 JTD 85 KW del 2003... pensi che possa viaggiare tranquillo anch'io con la spina staccata?