Pagina 1 di 2

Portella ricircolo aria

Inviato: 14 mag 2008, 17:25
da marrocc
Salve.
In settimana ho portato la Lybra dall'elettrauto per cercare di risolvere il problema (abbastanza comune) della paratia per il ricircolo dell'aria che resta fissa in un'unica posizione.
Avevo già fatto delle prove e sembrava che il motorino fosse funzionante e quindi di rotto ci poteva essere qualche ingranaggio.
Ebbene, l'elettrauto mi ha dato conferma (rotto l'aggancio della portella che la collega al motorino)e non ha effettuato la riparazione perchè impossibile senza smontare un bel po di cose.
Mi ha chiesto di manodopera € 200,00 oltre all'eventuale ricambio.
Ora Vi chiedo: E' vero che occorre smontare mezza plancia?Esiste come pezzo di ricambio la sola portella? Si trova qualcosa dagli sfasciacarrozza? Conviene farla riparare?
Al momento l'ho lasciata nella posizione di aria dall'esterno ma sotto le gallerie e nel traffico entra di tutto.
Un ringraziamento a Tutti.
Saluti.

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 14 mag 2008, 23:05
da amos54
Il motorino-attuatore della portella di ricircolo è piu' semplice dei suoi "fratelli" attuatori che comandano i vari deflettori dell'impianto di climatizz. Questo motore ha i soli 2 fili di colleg. alla centralina clima e non ha nessun potenzionmetro per segnalare le posizione della portella, dato che la stessa lavora solo on-off sulle posizioni estreme (tutta aperta o tutta chiusa). Inoltre questo piccolo motoriduttore non ha particolare tiranteria per comandare la portella dato che lavora quasi ad innesto diretto sul perno della portella, che forse potrebbe aver "sgranato". Dopo queste menate, confermo che la posizione non è comoda ma con pazienza si può arrivare; bisognerebbe smontare tutta la zona cassetto portaoggetti, seguire tutto il gruppo elettroventilatore e sul lato dx in alto si dovrebbe trovare il gruppo motoriduttore avvitato sul complessivo del ricircolo; comunque una volta liberata tutta la zona, sdraiandosi in modo adeguatamente scomodo ,a motore spento e quadro inserito si può sentire meglio che cosa fa quel povero motorino elettrico. Salurti A--

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 15 mag 2008, 14:42
da marrocc
Grazie Amos54.
Il problema è che il motorino funziona; è la portella che, secondo l'elettrauto, ha l'innesto spaccato.
Sempre secondo l'elettrauto, non conviene riparare l'innesto perchè non durerebbe a lungo e, visto quello che si dovrebbe smontare per arrivare alla portella, sarebbero soldi e tempo sprecato. Mi consigliava di sostituirla ma non so se esiste come ricambio.

Saluti.

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 15 mag 2008, 16:15
da amos54
"Quasi tutto" esiste come ricambio; la portellina completa costera' 10-12 €, se hai la fortuna di aprire qualche cat. ePER sui club lybra, anche vecchia ediz. 2005, trovi gli estremi, saluti A--

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 17 mag 2008, 10:42
da Boss77
Ciao a tutto il forum,
il problema postato da marrocc è purtroppo molto comune, anche la mia leona ne è stata afflitta.
La cosa è molto fastidiosa poiche d'inverno si ha aria fredda in continuazione che entra anche a klima spento "tasto off premuto", la soluzione che personalmente ho adottato è un pò rustica ma funziona:
procuratevi un tirante per filo, quello per intenderci con i due anelli laterali e il corpo centrale che gira e fa allontanare o avvicinare gl'anelli, ora non resta che tagliare le due estremita eliminando gli anelli con un drimmel "frullino mini o come volete chiamarlo" e praticare sulle parti tagliate e ora liscie un taglio a croce, cercando di rendere le quattro punte ottenute il più appuntite possibile, poichè queste dovranno "aggrapparsi" alla plastica della portella.
Accendete il quadro e posizionate il ricircolo su aperto, cioè aria entrante dall'esterno, togliendo naturalmente il filtro antipolline, con una mano spingete la paratia verso sinistra e muovetela leggermente finche non sembra di percepire un click di aggancio, inserite ora il tirante all'interno del vano, e fate girare il corpo centrale del tirante fino a che le due estremità combaceranno con le parti laterali della portella che ne permettono la rotazione, ora date ancora un mezzo giro finche il tirante non risulta ben stabile e non cada all'interno della ventola. Per lavorare più sicuri inserite momentaneamente all'interno della ventola uno straccio o carta di giornale fino al riempimento del vano.
Non resta ora da fare altro che accendere il quadro e far fare un paio di volte apertura e chiusura premendo il tasto del ricircolo e controllando l'avvenuto movimento, se tutto funziona far fare ancora un giro alla vite del tirante e il giorno seguente procurarsi del blocca filetti e metterne alcune goccie sul filetto facedo fare ancora un'ultima registrazione affinchè le due estremità a punta si inseriscano perfettamente nella plastica della paratia per non rischiare che alla prima grossa buca il tirante cada nella ventola.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel mio caso è più di un anno che funziona perfettamente, ad ogni cambio filtro date comunque un'occhiata al tirante se è ancora perfettamente in sede.
Ciao a tutti e occhio alle mani l'imboccatura è a dir poco stretta e con i bordi taglienti.

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 19 mag 2008, 12:39
da marrocc
Non è chiarissimo ma grazie comunque dell'intervento. Se solo riuscissi ad illustrare il tirante per filo da te utilizzato sarebbe più chiaro. Sono un tipo che predilige molto il "fai da te" e me la cavo quindi vorrei tentare.
A me l'elettrauto ha diahnosticato la rottura dell'aggancio della paratia. La tua soluzione andrebbe comunque bene?
Grazie ancora.

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 19 mag 2008, 13:29
da amos54
L'originale soluzione di marrocc prevede l'utilizzo di "tenditori" che sono appunto dei tiranti per cavi d'acciaio o similari, composti da un corpo a losanga rettangolare, molto allungata, con due fori filettati opposti, su cui sono avvitate due viti ad occhiello chiuse che appunto, mettono in trazione i cavetti d'acciaio, tipo tiranti per sostegni d'antenna, cavi di sostegno, cavi per stendere su grosse terrazze, ecc. Non so se sono riuscito a chiarire, magari altri più bravi postano l'immagine...ciao A--

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 19 mag 2008, 13:30
da amos54
Pardon, intendevo dire Boss77----

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 19 mag 2008, 13:34
da amos54

Re: Portella ricircolo aria

Inviato: 20 mag 2008, 18:34
da Boss77
Ciao ancora.
Amos, mitico!!! una descrizione del tirante più limpida non sarei riuscito a trovarla.....neppure sullo Zannichelli complimenti non serviva neppure la foto
Normalmente l'aggancio della paratia non si rompe, ma la paratia stessa si deforma e i due lati si allontano dalle loro sedi. Praticamente prova a togliere il filtro antipolline e guarda la paratia aperta, ora prova con le mani a spingerla a dx e a sx se si muove di mezzo centimetro circa nelle due direzioni vuol dire che si è deformata, allora devi inserire il tirante per far si che la portella si allarghi di nuovo.
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto