Pagina 1 di 1

Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 12 mag 2008, 16:06
da kwesi
Ciao a tutti, rieccomi qua dopo tanto tempo, ovviamente leggo sempre i vostri post, ma da tempo non postavo. Inutile dirvi che ho gia fatto uso della funzione ricerca quindi. Veniamo a noi, il nostro caricatore cd, come voi ben sapete, a volte, a me ultimamente quasi sempre funziona solo in parte, nel senso che se faccio partire un disco e lo ascolto senza pretendere di passare ad altri brani, tutto bene, ma se voglio passare ad altri brani del disco, quasi sempre si blocca, a volte per un 40 secondi, altre devo far ripartire il disco, perchè non ne vuol sapere. Ora vorrei chiedere ai nostri amici del forum cosa fare, sono contrario all'uso del cd pulisci lentina, perche usandolo in passato mi ha graffiato la lentina di un lettore. Quindi tra i consigli che ho letto nei post precedenti, molti li trovo molto interessanti, uno in particolare quello di pulire anche la lente del masterizzatore, non ci avevo mai pensato, o di cambiare varie marche di supporto. Ora vorrei chiedere a chi magari gia lo ha fatto, è difficile smontare il caricatore grunding??? Credo che sia impossibile vedere la lentina da fuori e pulirla con un cotton fioc vero? Io sarei propenso per smontare il lettore, fare una bella pulizia interna e poi pulire la lentina del cd. Io di solito ho usato semplice alcool, ma mi segnalavano la presenza di un alcool specifico che non saprei dove reperire, oppure conoscete qualche prodotto specifico?? Aspetto le vostre risposte, vi abbraccio tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 13 mag 2008, 17:28
da kwesi
Che tristezza, il silenzio assoluto, bhe che dire, mi sa che è cambiato molto questo forum.

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 13 mag 2008, 17:54
da mastro
Non prendertela, kwesi. Forse semplicemente mai nessuno si è messo a smontare il lettore. Non so se è poi così semplice; dentro ci sono sicuramente i meccanismi per il caricamento dei vari cd. In passato anch'io ho aperto semplici lettori dove c'è solo il motorino che fa girare il disco e la lentina, ma qui credo che la situazione sia più complessa. Io per il lettore del navi ho imbevuto la spazzola di un cd di pulizia con l'alcool ed è andato tutto bene: potresti provare. In bocca al lupo!

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 13 mag 2008, 19:35
da cattivo63
ciao, anche io ho lo stesso problema ma solo con i CD masterizzati.
secondo me e il tipo di CD cioè la marca tipo con i Traxdata propio non ne vuole sapere, con TDK va un pò meglio ALMENO IL MIO!!!

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 13 mag 2008, 20:00
da francesco99
Appunto, i lettori per la lybra sono vecchi e leggono male i masterizzati.
Usa cd originali e vedrai che va bene, non credi sia questione di lente da pulire o regolare

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 13 mag 2008, 21:11
da kwesi
Per esperienza diretta uso sia cd originali che cd masterizzati, ma ad essere sincero, se si riesce a staccare il caricatore, non credo sia difficile trovare la lentina.. Sul fatto che molti lo abbiano fatto ne sono certo, anche perchè ne parlano nei post precedenti, ma non spiegano come hanno fatto. Comunque ragazzi grazie dei consigli, ma credo che il forum sia cambiato, molte persone anche se sanno le cose tacciono, solo perchè pensano che uno vuole la pappa pronta, bene cavoli loro se sono paranoici non so che farci, io ho avuto tantissimi consigli su questo forum, e ringrazio ognuno che ha cercato di aiutarmi. Ma chi fa il tipo io lo so ma non lo dico, meglio che frequenti l'asilo e non un forum Lancia.
Un salutone a tutti.

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 14 mag 2008, 11:37
da amos54
Se si deve accedere direttamente sulla lente di collimazione del lettore per la pulizia, sicuramente lo smontaggio dalla macchina è la situazione più comoda. Banale, ma prima di scollegare elettricamente il lettore, estrarre il magazzino cd. Per arrivare alla lente, si può anche accedere con cautela e cotton fioc dalla "bocca " dello stesso; prodotti da impiegare dal normale alcol etilico, al più raro isopropilico, o a chi lo avesse, eptano, che usano anche alcuni carrozzieri per sgrassare. Si possono anche usare poche gocce sul cotton di liquido che viene venduto insieme a quei kit di pulizia lettori cd/dvd a cui accennavi tu. L'importante e non premere troppo sull'equipaggio mobile della lente e, chiaramente, non lasciare pelucchi o residui. Non è sempre detto che l'intervento sia risolutivo; io ho provato a pulire la lente del lettore cartografico navi, poi ho dovuto inviare tutto in assistenza alla T.S.W. di Torino (comunque affidabili e veloci) - Salvo errori & omissioni, saluti, A--

Re: Pulire lentina lettore cd.

Inviato: 14 mag 2008, 19:02
da kwesi
Ciao carissimo amos, grazie tantissimo dei consigli, quindi si puo accedere alla lentina anche senza smontare il cd?? Io varie volte ho usato alcool con ottimi risultati, ma su altri lettori ( quello di casa) , nei vecchi post si parla anche del Glassex, ma solo quello originale, cmq io cerco di vedere con una pila se da fuori becco la lentina, e se la trovo usando un cotton fiocc faccio la prova, ovviamente terrò conto anche dei consigli degli amici del forum, usando varie marche di supporti, cercando quello che è più compatibile con il nostro caricatore.
P.s. chiedo scusa per lo sfogo del post, ma sarebbe carino che questo forum diventi come prima, in cui si faceva a gara a chi rispondeva prima.