Fumosità valvola EGR

Mercatino
Gallery
benny57

Fumosità valvola EGR

Messaggio da leggere da benny57 »

Salve a tutti
è da un paio di mesi che la mia "Leona 2.4 jtd 150cv" in 1° e 2° con accellerate decise fuma, con le altre marce non accade. Curiosando sulla rete ho trovato la presente inserzione di cui allego la descrizione con relativo indirizzo :
"flangia cieca in acciaio,(SPESSORE 0,5MM, un maggiore spessore impedirebbe di adeguarsi tra flangia e valvola,CON QUESTO SPESSORE FARA'DA GUARNIZIONE IMPEDENDO FUORIUSCITE DI FULIGGINE AI BORDI DELLA VALVOLA,GARANTENDO ALLO STESSO TEMPO UN'ASSOLUTA ROBUSTEZZA)" -
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=013.
Premesso che in meccanica sono un Asino completo di conseguenza la descrizione con relativo funzionamento per me è Arabo. Quindi mi affido a voi?
E' vero quanto descritto?
Funziona veramente?
Riduce effettivamente la fumosità?
Ciao e grazie.
amos54

Re: Fumosità valvola EGR

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao amico benny, andiamo per ordine. La tua ricerca su ebay è uguale a quella segnalata da tonipi pochi post sotto http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 50&t=82050
Qui non siamo in presenza della pietra filosofale. Il venditore di ebay ha realizzato in proprio delle flange cieche per ostruire il passaggio della famosa valvola EGR (altri hanno costruito semplicemente la flangia per proprio conto). Il sistema EGR (ricircolo parziale dei gas di scarico in camera di combustione) ovviamente non è un toccasana per il motore; è un dispositivo "antinquinamento" e come tale il motore, dal punto di vista di comportamento e di rendimento termodinamico, ne potrebbe/vorrebbe tranquillamente farne a meno. In particolare, quando il sistema EGR accusa qualche acciacco (sede valvola incrostata, con trafilamento dei gas di scarico incontrollati, o errata gestione dell'apertura/modulazione della valvola stessa) il motore lavora peggio con tutte le problematiche enunciate anche nel forum. Se, senza farsi sentire dagli amici ambientalisti, chiudiamo con flangia il passaggio su un circuito EGR che comincia a presentare dei problemi (di cui però siamo certi di addebitargli le cause) certamente. ... il motore - in termini di elasticità, manovrabilita', parte fumosità - ne guadagna sicuramente. Ciò detto, salutoni, A--
benny57

Messaggio da leggere da benny57 »

Ciao Amos sei insuperabile!
Grazie mille per le delucidazioni e per il consiglio che metterò subito in pratica.
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ciao..personalmente propendo per lasciare tutto come in origine.Anche sulla mia Punto jtd la valvola egr a volte si sporca un bel pò e la macchina produce parecchio fumo,quando accade,in occasione dei tagliandi la faccio pulire per bene e tutto torna normale,senza bypassarla o stravolgere le caratteristiche originali del sistema
Rispondi

Torna a “Lybra”