Pagina 1 di 1

foto valvola EGR

Inviato: 08 mag 2008, 13:39
da framasotti
Qualcuno sarebbe così gentile da postare una foto della valvola EGR, io non riesco a capire quale possa essere!

Grazie in anticipo a tutti, aiutatemi vi prego.

Re: foto valvola EGR

Inviato: 08 mag 2008, 13:42
da amos54
Leggi la serie collegata a questo post http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 53&t=74314 ciao, A--

Re: foto valvola EGR

Inviato: 08 mag 2008, 16:53
da framasotti
grazie amos, ho visto la foto, ma dove è ubicata, cioè quando apro il cofano motore, dove devo cercare per trovarla, devo smontare il cover motore o riesco ad individuarla velocemente?

scusami se ti sembro un cretino, ma non ne ho idea al momento, sono a casa con mia figlia ammalata e appena posso vado subito alla macchina per verificare.

Re: foto valvola EGR

Inviato: 08 mag 2008, 20:36
da amos54
Se hai il 1.9 "piccolo" da 105 CV lo trovi nella partte anteriore motora, collegata al collettore di scarico (EGR pneumatica); nelle altre motorizzazioni la dovresti trovare piu' indietro, collegata al collettore di aspirazione (EGR ad elettrovalvola.).In entrambi i casi dovresti vedere una tubazione coibentata con materiale ignifugo, saluti A--

Re: foto valvola EGR

Inviato: 11 mag 2008, 17:42
da framasotti
grazie mille per l'aiuto, ho individuato la valvola, io ho il 116 cv, la mia valvola dovrebbe essere dietro il motore, almeno è l'unica che risponda alla vostra descrizione!

però vorrei sapere perchè è citata tanto in questo forum, è molto difettosa o cosa?

Re: foto valvola EGR

Inviato: 11 mag 2008, 18:14
da amos54
Se ne parla (o parlato) molto perchè per varie persone ha creato qualche problema, mentre per altre era il "falso" bersaglio di ben altri problemi. E' un dispositivo antinquinamento, può tendere con il tempo a creare incrostazioni e depositi interni dato che è attraversata dai prodotti della combustione, si può usurare nel tempo la sede di tenuta della valvola; i trafilamenti di gas - incontrollati dalla centralina di gestione motore- creano dei problemi alla fluidità del motore ed alla combustione ottimale. Comunque diciamo, in generale, che non è "difettosa" più di altri componenti della lybra, inoltre a suo sfavore gioca il continuo stress termico a cui è sottoposta in esercizio. Salutoni, A--