Pagina 1 di 1

Climatizzazione - aria calda

Inviato: 05 mag 2008, 19:02
da Enrico
Salve a tutti, ho letto i numerosi post in merito al tema ma non mi è sembrato di trovare nulla di specifico sul mio caso.
Mi spiego: dalle bocchette dell'aria spesso continua ad uscire sempre aria calda (in entrambi i lati conducente e passeggero) anche con regolazione della temperatura in Lo (ed Econ inserito ovviamente).

Ora: i motorini si muovono regolarmente (controllati di persona), girando la manopola della temperatura vanno senza esitazione al punto richiesto.
Non credo possa trattarsi nemmeno dei sensori della temperatura in uscita dalle bocchette poiché impostando in Lo dovrebbe comunque uscire aria fredda (cioè a temperatura ambiente) in qualunque condizione, anche se nell'abitacolo stesse gelando!

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere e di quali prove potrei fare?

Grazie a tutti!

Re: Climatizzazione - aria calda

Inviato: 05 mag 2008, 19:26
da amos54
Purtroppo Enrico, ovvero meglio così, non è un difetto della tua macchina. Con compressore frigorifero escluso, quindi ECON, temperatura LO, dalle bocchette, a regime, esce sempre un pò di aria tiepida-calda. La cosa è diffusa, probabilmente dato che la batteria di scambio dell'aria calda viene sempre percorsa dall'acqua calda del circ. di raffreddamento e solo una paratia di deviazione caldo-freddo blocca l'afflusso dell'aria, probabilmente il sistema risente di qualche trafilamento. Al massimo si può tenere il ricircolo escluso (spia gialla) in modo che prende solo aria esterna, magari quando questa è però abbastanza fresca. Saluti A--

Re: Climatizzazione - aria calda

Inviato: 05 mag 2008, 21:13
da Enrico
Davvero?? Non pensavo fosse un difetto diffuso... anche perché ho sostituito la centralina del clima perché non funzionava più la miscelazione (ora è ok). Comunque è un difetto, questo del caldo, che sembra essere a volte più accentuato ed a volte impercettibile, forse è un problema di questa paratia... sai se è molto scomoda da raggiungere??

Per il resto soddisfattissimo della leona, anche grazie a tutti voi ho risolto parecchie questioni (cito solo la multimedializzazione con lettore dvd, lo scricchiolio dello sportello, il pezzo del finestrino...!!). Ci percorro 170km al giorno e ne faccio 23 con 1kg di metano!

Re: Climatizzazione - aria calda

Inviato: 05 mag 2008, 21:49
da Enrico
Dimenticavo: a volte sembra che la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette guidatore e passeggero sia diversa, anche se l'impostazione è in Lo, e quindi dovrebbe significare aria esterna per entrambi...