Pagina 1 di 2
Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 02 mag 2008, 15:10
da vincenzo64
Ciao! Premetto che ho una lybra 2400 jtd con 170mila km del 2001 e ho notato da un pò di tempo (circa 5mesi) l'uscita di olio dal maniccotto flessibile finale del turbo(intercooler).
Mi spiego meglio: guardando il motore davanti aprendo il cofano mi ritrovo leggermente a dx in alto un tubo flessibile curvo che parte dal motore poi uno rigido in senso verticale e quindi(quello che perde olio) il tubo flessibile finale (immagino sia quello dell'intercooler)infatti dal foro che c'è sotto il fanale(dx) intravedo un piccolo radiatore e questo è abbastanza imbrattato di olio. Al tubo flessibile in questione(e anche agli altri manicotti) ho appena cambiato le fascette allora come mai trafila olio??? Se lo pulisco dopo un pò mi ritrovo ancora olio che sporca.Secondo voi esperti l'olio che trafila può dare qualche problema al motore?Il radiatore piccolo dell'intercooler andrebbe pulito?
Grazie
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 03 mag 2008, 18:30
da vincenzo64
Nessuno ha risposte in merito. grazie
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 04 mag 2008, 02:14
da tonipi
Ciao Vincenzo, anch'io ho il tuo stesso problema. Probabilmente il tubo rigido è fessurato, anche se la crepa non si vede. Se vai sui siti clulybra.it e .eu trovi le guide sulla sostituzione del tuo. Non saprei cosa aggiungere. Spero ti siano utili.
Antonio
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 05 mag 2008, 15:11
da fabio
Anche a me è capitato questo, dopo un anno.
Andando alla lancia mi hanno smontato il manicotto, messo della basta nelle giunture e cambiato i morsetti che lo stringono.
Mi hanno detto che è un difetto di fabbrica.
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 05 mag 2008, 15:30
da antonio
ciao,
verifica se effettivamente si tratta di trafilatura di olio.
Nella mia 2.4 jtd, ho sostituito il manicotto che nori in alto a dx del motore perchè, la sua fessurazione provocava una eccessiva fumosità dal tubo di scarico ed una irregolarità di funzionamento. La sostituzione (qualche decina di euro) ha risolto il problema. Sono scomparse le trafilature d'olio e la vettura è ritornata a funzionare normalmente.
P.S. attualmente mi trovo a 195000 Km soddisfatto della scelta.
saluti
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 06 mag 2008, 10:54
da vincenzo64
Il manicotto infatti l'ho cambiato (costo 30 euro)!!!!! Intendo il primo che parte dal motore quello fatto ad S.
Quello finale(vicino a fanale destro sopra il radiatore dell'intercooler) mi sembra a posto non ha nessuna fessura o taglio. Unico inconveniente è che mi scende un pò di olio verso il radiatore dell'intercooler!!
A proposito:il radiatore dell'intercooler va pulito regolarmente?Basta indirizzare acqua dell'idropulitrice dal foro posto in basso a destra guardando il motore?
Grazie
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 06 mag 2008, 11:09
da amos54
La pulizia esterna del pacco alveolare dello scambiatore aria-aria non fa mai male, anzi..... (come d'altronde radiatore di raffredd. e condensatore del climatizzatore)...importante forse è non arrivare mai troppo a ridosso dello scambiatore con getti ad alta pressione, pena piegatura delle alette o peggio rotture, ma probabilmente essendo un pò incassato all'interno, il pericolo è solo potenziale, ciao A--
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 06 mag 2008, 16:13
da antonio
Io mi riferivo al manicotto fatto ad U.
ciao
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 07 mag 2008, 23:59
da Vincenzo64
grazie amos!!! Ma lo sporco di olio (tra radiatore intercooler e manicotto finale) è normale per auto di 170mila km?? Come ovviare a tutto ciò?
Grazie
Re: Informazione tubi(manicotti) turbo
Inviato: 08 mag 2008, 08:30
da amos54
La presenza di vapori e condensa di olio lubrificante sul condotto di aspirazione post-turbina è "normale" nel senso dei vari trafilamenti provenienti dallo stesso gruppo turbocompressore, a maggior ragione con l'andare del kmtraggio; il fatto del trafilamento esterno è sempre dovuto ad una non perfetta chiusura delle giunzioni tu/tubo con fascette, non sempre perfezionabile, forse con accurata pulizia ed interposizione anche di un sigillante....ciao A--