Pagina 1 di 1
perdita di carburante
Inviato: 28 apr 2008, 23:42
da AngeloPax
Ciao ragazzi,
ho notato che ho una perdenza di carburante (diesel) nel bocchettone del serbatoio, ma ciò che è strano è che questa perdenza è nella parte alta e scola continuamente, anche a motore spento e a serbatoio in riserva! La perdenza mi sembra provenga da una fascetta di raccordo di un tubo più sottile parallelo a quello più grosso del carburante....uno sfiato, un ritorno di carburante? Come fa a perdere dall'alto in prossimità dell'imbocco, se il carburante sta in basso nel serbatoio?
Un aiuto?
Ciaoegrazie
AngeloPax
Re: perdita di carburante
Inviato: 29 apr 2008, 00:12
da Carmine
...questo è strano...
perchè i tubi di ritorno sono in basso, c'è un tappo sul serbatoio, a cui è ancorata la pompa stessa, e la ci sono anche i tubi di ritorno!...comunque, portala da un meccanico, anche se deve cambiare il tubo, è roba da poco, so standard...falla controllare, ma non farti mettere mano a roba di pompa, o altro....le sole sono in agguato!!
Re: perdita di carburante
Inviato: 29 apr 2008, 07:31
da mastro
L'unico intervento in garanzia sulla mia Lybra (immatricolata 10/2004) è stato proprio per il difetto che descrivi (il serbatoio perdeva dalla parte alta). In concessionaria mi hanno sostituito (in garanzia) per due volte il serbatoio, ma inutilmente. Cambiata officina, il difetto è stato risolto. In pratica s'era fessurato il supporto della pompa del gasolio, un disco in plastica di circa 15 cm con attaccata sotto la pompa gasolio. I cretini della prima officina sostituivano l'intero serbatoio mantenendo la pompa ed il relativo attacco del serbatoio vecchio, in modo tale che la perdita continuava. Basta alzare il sedile posteriore ed aprire la botola che dà accesso alla pompa del gasolio, posta sopra il serbatoio. Se è lì la perdita, troverai il supporto della pompa pieno di gasolio. Da quello che descrivi (perdita anche con la riserva) dovrebbe essere quello il problema.
Re: perdita di carburante
Inviato: 29 apr 2008, 21:31
da Goldrake
Il tubo che descrivi, (nero e corrugato diametro circa 21mm) è il tubo di sfiato, cioè quello che permette all'aria di uscire dal serbatoio quando fai gasolio. Se la perdita di gasolio avviene nella parte alta cioè vicino al bocchettone vuol dire che questo tubo è pieno di gasolio, cosa abbastanza strana!
La perdita del gasolio corre lungo questo tubo e finisce a terra?
Re: perdita di carburante
Inviato: 29 apr 2008, 22:45
da AngeloPax
Sì Goldrake, mi pare di sì....appena posso guardo meglio.....può essere che questo tubo di sfiato si sia otturato ed è pieno di gasolio?
Re: perdita di carburante
Inviato: 29 apr 2008, 23:29
da Goldrake
Se il tubo di sfiato fosse otturato, avresti dei problemi a fare gasolio! Quando fai gasolio, la pistola scatta spesso?
Re: perdita di carburante
Inviato: 30 apr 2008, 18:35
da AngeloPax
No, al rifornimento tutto normale....Domani guardo meglio, ti ringrazio....
Ciaociao