A.S.R: Il controllo della trazione è un sistema, a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione. Sebbene ogni Casa automobilistica usi una sigla propria (tra cui ASR, che sta per Acceleration Slip Regulation, e TCS, acronimo per Traction Control System) per identificare questo dispositivo, ne esistono solo 2 tipi : quelli che agiscono solo sui freni e quelli che agiscono sia sui freni che sull'alimentazione del motore, tagliando la potenza. Questi dispositivi, apparsi nella seconda metà degli anni '80, hanno avuto una grandissima diffusione nel corso del decennio successivo. Attualmente tutti i costruttori li offrono di serie o come optional sull'intera gamma. Nonostante sia nato per veicoli a due rote motrici (per migliorare la trazione di quelli a trazione anteriore e per ridurre il sovrasterzo in uscita di curva di quelli a trazione posteriore), oggi trova impiego anche sulle autovetture a trazione integrale, coadiuvando l'azione ripartitrice dei differenziali nel garantire aderenza alle ruote.
E.S.P: Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura.
Tale dispositivo, è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo.
Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato.
L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento:
4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota.
1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore.
3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile.
La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto.
Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote.
E.s (
http://it.youtube.com/watch?v=vq1zYPNXSu4)
Se hai il tastino sul tunnel centrale ASR off.. in teoria dovrebbe esserci anche l'ESP... saluti