Pagina 1 di 3

problemi di frizione in partenza

Inviato: 03 apr 2008, 20:13
da claudio
ragazzi è da un po che la mia lybra benzina mi da problemi in avvio cioè in prima,quando sto per avviare e partire in prima mi vibra tutto ...come una sgommata solo ed esclusivamente in prima poi dopo tutto ok...ah le gomme sono nuove quindi da eslcudere questo problema anche perchè lo fa anche con strada asciutta ed in pianura non capisco cosa possa essere..forse è la frizione?

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 03 apr 2008, 20:51
da Goldrake
secondo me è la frizione che ha raggiunto il limite, quanti Km hai?

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 03 apr 2008, 21:42
da claudio
ha 67 mila km.

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 03 apr 2008, 22:21
da Massimo23
ammazza.... 67.000km gia la frizione da fare??????????????....

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 03 apr 2008, 23:02
da Marco_S
E' la frizione che strappa.Purtroppo se è così l'unica soluzione è la sostituzione.C'è da dire che la frizione non strappa per pura usura (in quel caso slitta) ma per un difetto o una leggera deformazione del disco dovuta magari a uno sforzo,perciò può succedere anche dopo non tanti km

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 04 apr 2008, 00:39
da claudio
ma scusa cosa mi può succedere se non la sostituisco? Lo fa solo in prima poi tutto ok

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 04 apr 2008, 08:35
da Massimo23
ammazza... e cosi delicata la frizione della nostra leona??... vorrà dire che anche a me molto presto si deforma... visto che x fare la salita di casa in montagna... la faccio di retromarcia, xke in 1° nn vuole salire... 2.4 140cv... come mai una macchina cosi grande in tutto, mi fanno la frizione e altri organi cosi delicati??

Saluti
Massimo

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 04 apr 2008, 10:41
da Fio-199-hp
Ciao !!

Anche io avevo questo problema, il difetto sta' nelle molle della frizione che si induriscono e non lavorano piu' bene, la cosa fa i........re! molto perche' la frizione di per se' non e' finita ma se le molle non lavorano piu' bene creano diversi difetti, in alcuni casi si indurisce e crea quel " gradino" in partenza in altri non stacca bene , anzi stacca di colpo ecc..

Purtoppo l'unica soluzione in questi casi e' sostituirla.

Nel caso delle molle dure cotinuare cosi puo' causare la rottura delle stesse e la relativa rottura della campana del cambio, ( visto con i mie occhi dal mio meccanico).

Nel caso di cambiarla consiglio di comperare il ricambio da quel fornitore di latina , io ho pagato il Kit frizione Valeo della 19 JTD 140 Euro ( contro i 360 che mi hanno chiesto dal ricambista) il mio meccanico mi ha fatto il lavoro con circa 100/ 130 euro non ricordo bene.

Ciao !!!

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 04 apr 2008, 12:41
da Marco_S
Premesso che stiamo parlando di modelli completamente diversi (le vostre sono jtd,mentre quella di claudio è a benzina),i problemi alla frizione risultano molto più diffusi sulle versioni diesel,a causa della coppia motrice da trasmettere molto più elevata.E questo non riguarda solo la lybra,ma tutti i moderni diesel in circolazione,anche se ce ne sono alcuni che fanno avvertite maggiormente il problema.
Quella della deformazione era un'ipotesi che ho fatto,poichè mi è successo (su un v6 alfa),a causa della fatica a ripartire in salita una volta all'uscita di un dannato ristorante.,che però vedo più valida per una versione a benzina,dove il problema delle molle che cita giustamente Fio-199 non dovrebbe essere critico,mentre invece è un problema diffuso sui diesel.In un caso o nell'altro non resta che la sostituzione,che per il benzina credo sia meno onerosa che per i jtd.Continuando a marciare così probabilmente non accade niente,ma dato il livello dell'auto e il fastidio alla guida che il difetto arreca,consiglio a Claudio di sostituirla,dopo aver ovviamente fatto provare l'auto da un'officina,perchè da qui potremmo anche sbagliarci..

Re: problemi di frizione in partenza

Inviato: 04 apr 2008, 13:50
da Allegro1100
Direi che il disco della frizione e' parzialmente imbrattato o ha perso planarita', quando il difetto diventa troppo fastidioso sostituire, previa verifica di un meccanico competente.

A.''°°