Pagina 1 di 1

LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 14:32
da SIMONE
raga.......!
la mia lybretta con impianto a gas-metano nuovo-nuovo, con motore freddo, quando commuta automaticamente a metano, singhiozza in maniera assurda (a benzina nessun problema).
Quando inizia a scaldare, (a gas) il singhiozzo diminuisce.

Anche a temperature vicino ai 90°, soprattutto nei cambi di marcia, un leggero vuoto, ma evidente, soprattutto in ripresa (come se mancasse il flusso di gas), lo si avverte sempre.

L'ho fatto subito presente al boss dell'officina autorizzata, mi ha parlato di sensore sul circuito dell'acqua da aggiungere all'impianto del gas..........!?!??!?!?

Voi sapete dirmi qualcosa di più............?


Ciao SIMONE.

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 15:37
da Allegro1100
Si, e' sicuramente un problema di impianto, quindi insisti con l'installatore perche' ti venga rapidamente risolto. Che io sappia tutti gli impianti effettuano un monitoraggio sulla temperatura dell'acqua per sapere quando commutare a gas, il fatto che il malfunzionamento ci sia anche a caldo fa pensare che il problema sia di natura diversa.

A.''°°

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 17:54
da mastro
Non è semplice installare un impianto a gas; a metano credo che sia ancora più complesso. Torna dall'installatore e PRETENDI che sistemi in maniera adeguata la macchina: è un problema suo se deve mettere il sensore o no. La macchina non deve avere problemi. Esiste la garanzia anche sul lavoro che fa il meccanico. Se il tipo non riesce a risolvere in breve tempo, vai da un altro, fai riparare l'auto con fattura, e poi agisci contro il primo per il recupero della somma. In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi!

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 18:32
da SIMONE
se vi racconto che cosa mi ha risposto il boss dell'officina, il giorno dopo aver riportato la lybretta per il motivo del singhiozzo a freddo (a gas) ............................RIDETE fino a dopodomani.....................
(forse per il semplice motivo che non aveva voglia di guardarmi la leona).

io : l'impianto a gas non mi convince per via del fatto che a freddo il motore singhiozza e anche a temperatura di 90° circa sui cambi di marcia in accelerazione sento un vuoto come se non arrivasse il gas................c'è da regolare qualcosa...............?

il boss dell'officina : le candele come sono.......?

io : controllo subito.............il giorno dopo ritorno con la lybretta con 4 candele nuove.

io : lo fa ancora, anche con le candele nuove..........

il boss dell'officina : devi fare un po' di kilometri e far assestare le "centraline elettroniche".

io : ...................!?!?!?!?!?!............le centraline elettroniche si devono assestare..............?!?!?!?!

e dopo una quindicina di giorni mi racconta del sensore sul circuito dell'acqua................

Mah................vedremo gli sviluppi, domani passo e gli dico che lunedì lascio la leona in officina per risolvere il problema...................speriamo in bene.


Ciao SIMONE.

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 18:58
da vfo
L'assestamento della centralina elettronica fa il paio con il "rodaggio dei cavi" sostenuto dagli pseudo-esperti di Hi-Fi. V.

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 03 apr 2008, 19:34
da francesco99
io ho l'impianto a gpl e non ho problemi di questo genere, però comunque, da maccina fredda, passa a gas dopo circa 1 km, da macchina calda dopo circa 100 metri.
anche a me l'installatore dice che la centralina aggiuntiva che ha installato dialoga con la centralina originale e fa delle regolazioni sull'iniezione del gas in maniera automatica ma dice per raggiungere l'ottimale ci mette qualche giorno

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 04 apr 2008, 09:32
da Serpico
Dopo quindici giorni si sarà assestata la centralina! o no!
c'è qualche altro problema. magari piu' semplice di quanto sembri.ù
Ciao Seprico

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 05 apr 2008, 09:40
da antonello
ciao simone io ho una 1.6 convertita a metano quattro anni fa e ho fatto circa 130.000 km solo a metato (ora ne ha circa 205.000). ho montato un landi renzo sequenziale e da subito come te ho avuto gli stessi problemi. il tutto risoltosi con la sostituzione degli iniettori (in garanzia) in quanto hanno diversa misura. la 1.6 ha bisogno di iniettori di misura inferiore. per quanto riguarda il singhiozzamento a freddo tutt'oggi la mia se nn raggiungo i 70° - 90° indicati dal sensore non va. e alcune volte si spegne al minimo. il 4 anni ho provato di tutto ma anche con un ottimo settaggio della centralina questo problemino nn si risolve. il "polmone del metano" al contrario del gpl ha bisogno di una temperatura più elevata per funzionare bene e quindi se non arriva acqua calda il motore singhiozza per un irregolare afflusso di metano. nel migliore dei casi comunque nn avrai mai una fluidità come a benzina ma un buon settaggio della centralina del metano dopo qualche centinaio di km a metano dovrebbe risolvere il 70 % della fluidità il resto 30% sono difetti di adattamento dell'impianto in base alla qualità dei componenti installati. se hai bisogno di ulteriori esperienze nn esitare chiedi.
saluti

Re: LYBRETTA A METANO

Inviato: 06 apr 2008, 15:30
da Auro
Io ho una Lybra 1.8 a GPL e la mattina, a motore freddo, la metto sempre a benzina per un paio di chilometri. Se non lo faccio commuta da sola dopo 100 metri, perde potenza e strattona un po. La stessa cosa faceva la vecchia Dedra 1.6 GPL.