Pagina 1 di 1

Fumo in abitacolo

Inviato: 02 apr 2008, 19:47
da Paolo
Ciao a tutti,
pochi minuti fa, a centinaia di metri dall'arrivo a casa, un fumo acre ha invaso l'abitacolo della mia lybra.
Il fumo (bianco e abbastanza denso) esce dalle bocchette di areazione e dal cassetto portaoggetti. Mi sono subito fermato e ho aperto il cofano, ma qui non ho trovato nulla di anomalo e nessun fumo.
Appena ripartito il fumo è tornato ad apparire. L'aria condizionata e la radio li ho spenti.....cosa può essere.


Il mio meccanico è a trenta km da dove sono ora, me la rischio?

A presto

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 02 apr 2008, 20:55
da PidiJTD
Fumo bianco e acre è sintomo di circuiti elettrici andati.

Togli il fusibile del clima e del navi, poi riprova. E' molto probabile che sia andata la ventola del clima. L'ho visto accadere su una Thema, fumo dalla bocchette centrali.

In bocca a l lupo
PidiJTD

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 02 apr 2008, 22:41
da antonio
credo che sia molto preoccupante..appena riesci a sapere qualcosa facci sapere......a livello prevenzione..............perche se e qualcosa di elettrico ..potrebbe essere molto pericoloso.......

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 02 apr 2008, 23:09
da Auro
Si, molto pericoloso. Dal mio meccanico c'era una 147 ferma perchè l'impianto elettrico del riscaldamento aveva preso fuoco...letteralmente...con fiamme vive. Il proprietrio l'ha spento con un estintore. Un bel po di danni.

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 03 apr 2008, 01:18
da asr825
Fai una cosa ,certamente si è bruciato il motore della ventola di aerazione,sotto il cassetto lato passeggero rimuovi il rivestimento,sono tre o quattro dadi di plastica, una volta rimosso il rivestimento abbassandoti dovresti trovare la ventola di aerazione sotto di essa stacca il connettore elettrico e fai una prova accendendo la macchina ma non il riscaldamento/clima,se non esce più fumo problema centrato,aggiungo altro per ulteriore conferma,se vuoi togli il filtro antipolline che si trova nel vano motore sotto il tergicristallo lato passeggero,sono 2 viti, senti se puzza anche li,se la risposta è positiva devi sostituire l'intera ventola di aerazione.
P.s. Già abbassandoti sotto la ventola di aerazione una volta tolto l'abbellimento dovresti sentire la puzza di bruciato...

aurelio

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 03 apr 2008, 10:38
da Paolo
Ciao a tutti e grazie per il contributo.

Stamane ho smontato il cassetto porta documenti. Avevo letto male il consiglio e ho rimosso l'interno del vano, non il rivestimento sottostante; non ho notato nessuna anomalia.
Appena acceso il condizionatore si è subito sentita la puzza di bruciato (quella classica di natura elettrica). Ho anche notato che la ventola, seppure impostata al massimo, non funziona più., quindi ragionevolmente è la causa del fumo.
Come consigliato ho adesso rimosso i due fusibili legati alla centralina e tra poco porto la macchina dal meccanico.

Aggiungo che sono diversi mesi che non mi arrivava più l'aria calda, un preventivo di 430 euro mi aveva convinto a posticipare l'intervento.

Vi assicuro che ieri mi sono messo davvero paura perchè la quantità del fumo e la sua densità mi ha fatto temere un incendio vero e proprio :-(

A presto

Paolo

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 03 apr 2008, 13:18
da Paolo
Mi sono fatto 30 km senza problemi, era decisamente la ventola.

a presto

Paolo

Re: Fumo in abitacolo

Inviato: 03 apr 2008, 23:10
da antonio
paolo appena riesci a capire cosa e successo alla ventola...facci sapere..ok?...cioe la causa che ha portato alla rottura........