Pagina 1 di 1

funzione seguimi

Inviato: 13 mar 2008, 17:37
da Salvatore
traendo spunto dal post di nitro e dalla mia guida per la riparazione dei motorini dei fari
Per quanto concerne la funzione seguimi a me è venuta in mente l’idea di prendere il segnale di attivazione mediante l’accensione delle luci interne all’apertura delle porte con il telecomando. Questo perché senza molte difficoltà è possibile attivare un contattore mediante l’intercettazione di due fili al livello delle lampade interne senza smontare molto la macchina. Ho già testato sulle lampade posteriori (connettori G25 e G26) e i fili interessati sono il Rosso-Verde e il Marrone-Giallo. Ho già provato con un relè a bobina a 12 V e ho riscontrato che la durata effettiva del contatto è di circa 10 secondi considerato che la funzione di accensione e spegnimento graduale riduce la tensione all’inizio e alla fine.
Resta sempre possibile inserire un interruttore crepuscolare e l’accensione dei fari avverrebbe solo all’apertura della chiusura di sicurezza delle porte. Con il telecomando se si vuole accendere i fari alla chiusura si dovrebbe chiudere, riaprire per accende i fari e poi richiudere.
Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda l’alimentazione dei proiettori dalle procedure scaricate dal club lybra sono risuscito a capire che l’alimentazione degli anabbaglianti proviene dalla centralina di derivazione B1. Chiedo a chi è più esperto se il devioluci chiude due contatti, uno per le luci di posizione e uno per gli anabbaglianti per intenderci e poi quello degli abbaglianti oppure attivano dei teleruttori.
Mi resta da capire come alimentare i fari. Dal desiderio di fare il tutto ho pensato di mandare 12V al positivo dei fari in prossimità dello spinotto dei proiettori. Farei dei danni?
Quanti Watt assorbe il relè secondo voi?
Spero nell’aiuto di qualche altro interessato.