OT Lybra "continentale" in Sicilia venerdì
Inviato: 05 mar 2008, 22:54
da ViKo!
Ebbene si piazza, ViKo! e la sua Leona station Blu Odissea, venerdì saranno a Catania.
Ho una full immersion di lavoro con dei colleghi, arriverò in mattinata ed andrò via poi la sera.
Non ho ancora gli orari definitivi, spero di averli nella mattinata di domani e probabilmente la mia Lybretta sarà in compagnia di una cuginetta berlina 2.4 jtd
Vi farò sapere.
CiaCiao
ViKo!
Re: OT Lybra "continentale" in Sicilia venerdì
Inviato: 08 mar 2008, 06:44
da Brontolo
Ciao Viko!
allora... com'è andata ?
CiaCiao
Re: OT Lybra "continentale" in Sicilia venerdì - ecco come è andata
Inviato: 09 mar 2008, 13:29
da ViKo!
Eccomi qui a raccontare come è andata.
Nella serata di Giovedì mi telefona il collega e mi dice che dato che non si doveva più fermare a Catania per più giorni potevamo andarci con una sola Lybra visto che eravamo in tre.
Bene, gli ho risposto, allora passo io a prendervi a Reggio ed andiamo con la mia.
Abbiamo però deciso, alla fine, che sarebbe venuto lui a Villa San Giovanni con l'altro collega reggino ed avremmo preso il traghetto da qui, visto che il tempo della traversata, da Villa, è minore. Detto fatto quindi, appuntamento all'imbocco dell'autostrada di Villa San Giovanni, ViKo! lascia la sua lybretta vicino alla stazione ferriviaria e sale sulla 2.4 jtd berlina del collega, senza però aver notato che un anabbagliante era spento quindi prendendo subito una H7 di scorta dalla lybretta parcheggiata, la monteremo sulla nave durante il traghettamento.
Ci imbarchiamo quindi, sostituisco la lampadina sulla nave, dopo, una passeggiatina sul ponte passeggeri a prendere un pò d'aria di mare, naturalmente dopo essermi lavato le mani però eh eh eh.
Tempo di sostituzione della lampadina anteriore sinistra, senza smontare il faro, 6 min. e 18 sec., la protezione è stata un pò ostica da rimuovere, mentre il riaggancio è avvenuto immediatamente.
Arrivati a Messina si parte quindi. Breve sosta all'Autogrill per un caffè e via verso Catania.
Primo imprevisto però dopo Taormina, mentre parlavamo del convegno che ci attendeva ed organizzavamo la scaletta degli interventi da fare, a circa 160 Km/h (lo so sono tantini), notiamo che più avanti sulla corsia di marcia normale (noi eravamo su quella di sorpasso) una BMW serie 5 rallentava vistosamente quasi fino a fermarsi, il collega alza il piede dall'acceleratore, inizia a frenare e vediamo che la BMW si era quasi fermata per un cane che attraversava la carreggiata.
Tempo di tirare il fiato, e ci spunta davanti un altro cane, che evidentemente seguiva il primo, quindi il collega frena di botto sterza, evita il cane e si rimette in corsia di sorpasso (quella in cui eravamo).
ABS e controllo della trazione hanno fatto perfettamente il loro dovere, una manovra dell'alce effettuata a 110 Km/h, velocità raggiunta dopo il primo rallentamento, tranquilla come se fosse stata fatta a 40 Km/h.
Inutile dire che non la auguro a nessuno nè in caso d'emergenza, nè tantomeno per sola emulazione (manovra che sarebbe da stupidi effettuare per gioco). Meno male che non c'era traffico in autostrada a quell'ora.
Comunque ci fermiamo alla prima piazzola di sosta per tirare il fiato, dietro di noi si ferma subito dopo la BMW, il cui conducente era più spaventato di noi, si era fermato perchè vedendoci fermi aveva pensato che avessimo bisogno d'aiuto.
Tutto bene, abbiamo parlottato un pò dello spavento preso, lui ci ha confermato che i due cani hanno completato indenni l'attravesamento autostradale, quindi ci siamo salutati ed abbiamo proseguito nel nostro viaggio.
Ogni tanto è bello incontrare un cavaliere senza "Lancia" eh eh eh.
Arriviamo a Catania verso le 8:30 raggiungiamo l'albergo sede della giornata di lavoro e alle 9:15, dopo i vari convenevoli, si comincia.
Pausa dalle 13:30 alle 15:00 per pranzo, quindi di nuovo al lavoro fino alle 18:00, fine dei lavori.
Ci attardiamo fino alle 20:00 per parlare con gli organizzatori della giornata di studio per calendarizzare altre eventuali occasioni di studio da organizzare per i prossimi mesi, quindi saliamo sulla berlinona 2.4 per rientrare a casa.
Non facciamo neanche un Km che sentiamo uno strano ticchettio (oh, Oh!) percorriamo altri 200 metri e....
rumoraccio di cinghia che scivola, spia della batteria accesa e servosterzo non più funzionante.
Il mio collega stavolta si preoccupa, accostiamo davanti al passo carrabile di una scuola media, e cominciamo a "consumare" i cellulari.
Aprendo il cofano, con l'aiuto di una lampadina noto che la cinghia servizi era ancora lì, non era uscita dalla sede e non era rotta ma accendendo il motore fischiava ed oscillava terribilmente. Spegni tutto grido al collega. Detto fatto.
Chiamiamo la compagnia di assicurazioni con cui il mio collega ha stipulato una polizza per il depannage, non vi dirò la compagnia vi basti sapere che è molto famosa, che ci conferma l'invio del carro attrezzi chiedendo però di richiamare qualora volessimo un'auto per rientrara a Reggio Calabria in modo da poterla prenotare all'autonoleggio dell'areoporto di Catania (erano le 20:30 vi rammento).
Attendiamo un'ora l'arrivo del carro attrezzi nel frattempo il mio collega decide di fermarsi a Catania per poter seguire personalmente la riparazione della Lybra, fortunatamente la camera in albergo che gli era stata riservata non era stata disdetta.
Arriva il carro attrezzi, breve diagnosi, aiutiamo il conducente a caricare la Lybra quindi chiamiamo un taxi, mentre il collega termina le operazioni burocratiche.
In taxi accompagniamo il collega in albergo ed io con l'altro collega proseguiamo per la stazione ferroviaria dove, letteralmente al volo, riusciamo prendere il treno delle 22:05 diretto a Roma Termini.
Arrivati a Villa San Giovanni verso l'una e venti del mattino saliamo sulla mia Lybretta ed andiamo a Reggio Calabria da dove ripartirò alla volta di casa, dopo aver lasciato il collega a casa sua.
Ieri mattina mi sento con il collega rimasto a Catania per avere novità e lui mi conferma la diagnosi fatta la sera prima: cuscinetto tendicinghia servizi andato con l'aggiunta della puleggia oltre che della cinghia, totale spesa, comprensiva di iva e manodopera 420,00 euro; però era già in rientro con la sua Lybra.
Una giornata proficua, dal punto di vista lavorativo e con una buona dose di adrenalina, dati gli imprevisti risoltisi tutti bene per fortuna.
Una cosa è certa però... domani passo dal mio assicuratore per vedere se può farmi una polizza per il depannage per la mia Lybrettina eh eh eh.
CiaCiao
ViKo!