Un aiuto al nuovo arrivato!

Francisford

Un aiuto al nuovo arrivato!

Messaggio da leggere da Francisford »

Ciao a tutti ,ho ina Lancia Delta turbo 1,6 iniezione elettronica non catalitica, è da un po' di tempo che l'auto a primo avviamento a freddo parte subito ma si spegne dopo pochi secondi,e riparte soltanto se aspetto qualche minuto, quando parte il motore gira bene! Ieri lo fatto per 2 volte,alla terza volta quando è ripartita dopo poco ha avuto tentennamento ma è rimasta in moto ed è andata bene,a caldo l'auto va perfetta! Questo problema è iniziato in mese fa ,poi forza di tentativi ha leggermente rientrato per un periodo ha funzionato Senza problemi , l'ho anche portata in officina do fiducia dopo i settimana mi hanno chiamato dicendomi di prenderla perché l'auto era perfetta e non ha mai manifestato il problema, finché siamo arrivati a ieri e di colpo ha cominciato ad avere il problema di nuovo! Oggi ll si è spenta per tre volte e Poi è ripartita soltanto ore dopo ,per rispegnersi dopo pochi secondi per altre 3 volte Poi non più insistito! Nel frattempo io ho cambiato i relè nel vano motore, pompa e iniezione,ho cambiato sensore acqua e senore aria , quando rimaneva in Moto provato anche a smuovere i fili dell'impianto elettrico nel vano motore , anche il filo sensore giri,ma l'auto non faceva nulla rimaneva in Moto senza perdere un colpo! Qualche esperto conoscitore del modello,ha i idea di cosa gli ha preso? Grazie per qualsiasi vostro eventuale intervento!
FulviaBlu81

Re: Un aiuto al nuovo arrivato!

Messaggio da leggere da FulviaBlu81 »

Visto che il difetto è intermittente e diversi sensori sono già stati sostituiti, eviterei altri ricambi alla cieca. Al prossimo mancato avviamento controllerei immediatamente presenza della scintilla, segnale giri e pressione benzina prima e dopo lo spegnimento.

Se manca il segnale giri guarderei sensore, cablaggio e accensione; se la scintilla rimane, pompa, relè e pressione residua; se entrambi sono presenti, regolazione del minimo e arricchimento a freddo. Sarebbero utili anche anno della vettura, centralina montata ed eventuali codici errore.
Francisford

Ciao, purtroppo su quell'impianto alcuni errori non vengo segnalati dai DTM e il lance tester dell'epoca non lo Ho! Ho però visto che quando si spegne e si riprova subito a riaccendere non c'è corrente alle candele! A questo punto per logica rimangono imputati credo: sensore giri motore sulla puleggia lato distribuzione, spinterogeno, sensore fase nello spinterogeno, bobina modulo accensione posto sotto la bobina oppure un Falso contatto! Bobina e modula gli darei meno percentuale perché per esperienza a me hanno Sempre ceduto a caldo,mai a freddo, anche il sensore giri quando mi è capitato sulla mia golf anni 2000 cedeva a caldo dopo che si usava l'auto per in po' r mai a freddo! Con la Delta invece stiamo parlando di accensione a freddo! Ma del resto anche l'elettronica è strana quindi non escludo chr lo possano fare anche a freddo questo difetto! Grazie per essere intervenuto ✌️
Francisford

Fulviabli te prego aiutame,me sta a fa dannare sta Delta hf turbo, stamattina ho provato a riaccenderla senza fargli assolutamente NIENTE,e è partita ed è rimasta in moto dopo 2 giorni che non veniva accesa! È partita regolarmente poi dopo poco che era in moto il minimo et calato a picco in paio do volte ma non so è spenta ed è tornato regolare perfetto, Poi dopo un altro poco ti tempo mentre era accesa al minimo ha avuto in altro tentennamento abbassamento improvviso del minimo poi ha dato in acceleratina da sola e si è ristabilizzata perfettamente ed et rimasta in moto girando alla perfezione fino all'attacco ventola di raffreddamento poi l'ho spenta,nel frattempo ho mosso i cavi elettrico nel vano motore in po ovunque ma l'auto nin ha fatto niente neanche un minimo tentennamento. Aiuto qualcosa ha ovviamente ma così non riesco r non so riesce a capire cosa! Aiuto
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”