Pagina 1 di 1

Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 04 mar 2008, 09:16
da benny57
Salve a tutti, ragà mi occorre l'aiuto del forum.
Premetto che circa un mese fa (km.100.000) ho fatto sostituire alla mia leonessa 2.4 jtd 150 cv. cinghia distribuzione e servizi con relativi cuscinetti (tutti) tutto perfetto. Da una settimana la mattina a freddo sento un fortissimo cigolio alla parte anteriore sx che sparisce dopo circa 10 minuti di funzionamento. Riportata in officina la diagnosi è: "Il cuscinetto e la frizione del compressore del clima sono da sostituire o revisionare".
Mi domando da ignorante al cubo in materia:
1) Ma il compressore del clima monta un cuscinetto ed una frizione?
2) Se così fosse perchè a caldo il rumore non si avverte?
Grazie e buona giornata qui a Caserta sembra di essere a Milano.

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 04 mar 2008, 10:40
da Fireman
Questo problema mi è capitato nella Marea , ma il rumore di ferraglia si sentiva sia afreddo che a caldo

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 05 mar 2008, 12:29
da amos54
La puleggia del compressore frigorifero gira a "ruota folle" su un cuscinetto - credo a doppia corona di sfere - finche' non viene inserito tramite il giunto elettromagnetico (o elettrofrizione , come chiamata da alcuni) e trascina in rotazione l'intero rotore del compre. Quando ti si presenta il rumore, prova subito ad inserire il compressore, per vedere se svanisce o siattenua il cigolio coatto...ciao A--

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 06 mar 2008, 19:30
da Benny57
Ciao Amos
Ho già fatto questo tipo di operazione (ovviamente a freddo) e disinserendo il clima il rumore di ferraglia e notevolmente inferiore con auto ferma. Se metto la macchina in movimento (clima spento) il rumore si risente. La mia perplessità è cosa centra il compressore con il movimento della macchina? Se il compressore è spento dovrebbe essere ininfluente se la macchina e ferma oppure in movimento, e quel fastidioso rumore non dovrebbe sentirsi, (dovrebbe) perché si sente? In officina cmq mi hanno detto che non comporta nessun problema al funzionamento è solamente fastidioso e non ci sarebbe urgenza nell'effettuare il lavoro. Io non fidandomi Vi chiedo lumi.
grazie

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 07 mar 2008, 12:09
da Max C.
Ciao Benny57, sicuro che non si tratti invece dello smorzatore del "puleggione" sull'albero motore che trascina la cinghia servizi?
Gli ultimi sintomi da te descritti mi fanno pensare a quello...
Ciao,

Massimo

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 07 mar 2008, 12:52
da Benny57
Ciao Massimo non saprei, provo a chiedere al meccanico.
Grazie

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 08 mar 2008, 00:53
da Marco_S
Non conosco i dettagli ma la diagnosi probabilmente è giusta,comunque non è niente di grave.Si parla,credo, di una sorta di puleggia che deve ruotare in un senso e non nell'altro(perciò ha la frizione).Con l'usura può tendere al bloccaggio,è quanto è successo a me sulla Punto jtd,avevo una rumorosità simile alla tua per pochi istanti dopo l'avviamento.La puleggia nel mio caso era però quella dell'alternatore,l'ho fatta cambiare in occasione del tagliando (140.000km) proprio una settimana fa,ritengo che possa essere questo anche il tuo problema,oppure uno analogo su una puleggia del compressore.C'è anche però da dire che ,da quel che ricordo,il compressore può essere leggermente spostato per far lavorare la cinghia ben allineata,è possibile insomma una sorta di registrazione per compensare l'usura o una tolleranza del tendicinghia che potrebbe far lavorare male la cinghia,forse nella tua officina potrebbero fare il tentativo di centrarlo e vedere se il rumore sparisce,ammesso che sia possibile,come sulla mia

Re: Cuscinetto Compressore clima.

Inviato: 08 mar 2008, 19:48
da Benny57
Grazie Marco prima di efftuare qualsiasi intervento chiederò la registrazione e speriamo.