Pagina 1 di 1

Frenata strana !

Inviato: 03 mar 2008, 20:10
da Nav79
Sera a tutti voi gente del forum.
Mi sta capitando da due giorni che quando sono in terza ed in prossimità di una forte curva rallento e scalo in seconda , e senza far assolutamente niente la macchina prende velocità(accelera) da sola senza che io tocchi l'acceleratore , cosa può essere ? è normale o qualcosa non va ?
E poi un altro problema più preoccupante a mio modesto parere : quando cerco di tirarla diciamo in seconda opp in terza (dai 2000 ai 3000 giri) la macchina non mi rende molto come se non avesse tutta quella potenza che una 1.9 jtd 115 cavalli dovrebbe avere . Come se oltre un certo punto anche se accelero la macchiana non va resta non so a 90 100kml.
Mi devo preoccupare ? non vorrei che il motore è andato o da cosa può dipendere ?
ditemi le vostre che accelerazione hanno in certi giri ?
Grazie mille e sera a tutti..

Re: Frenata strana !

Inviato: 03 mar 2008, 20:27
da Fireman
I buchi a2000/3000 giri sono abbastanza consueti nelle Lybra, non credo che il tuo motore sia andato,cause possibili da accertare sempre le stesse :debimetro,egr,pulizia scarico,turbina tubi e manicotti,usa la funzione cerca e digita calo o perdita di potenza,per il primo problema, mi pare di capire che tu rallenti senza toccare il freno e poi scali o sbaglio?ad ogni modo sappi che nell'interruttore dello stop posto nel pedale freno, vi è un altro sensore che collegato alla centralina fa scendere di giri il motore.

Re: Frenata strana !

Inviato: 03 mar 2008, 23:10
da Massimo23
quello che dice fireman del pedale del freno e l'EBD... cmq in scalata veloce e normalissimo che i giri nn scendano se nn si frena, questo comportamento lo ha anche la mia vettura come i benzina, infatti nel corso di guida veloce... ti insegnano che prima si frena poi si scala, poi si gira il volante.. mai e poi mai si scala e poi si frena.. xke se guideresti un posteriore BMW... ti si impunta e rischi un testa coda... mi sembra di capire che la tua macchina accelleri invece di frenare oppure aumenta solo di giri dando l'impressione di accellerazione??... aspetto delucidazioni in merito.. io penso + che sia un errore tuo che della macchina...

Re: Frenata strana !

Inviato: 04 mar 2008, 19:32
da Nav79
Prima di tutto grazie per i consigli .
No io rallento , freno , scalo e poi senza minimamente toccare l' acceleratore la macchina accelera.
Cmq grazie ancora.

Re: Frenata strana !

Inviato: 04 mar 2008, 19:39
da Nav79
Grazie cmq Massimo.
No allora mi spiego meglio, io rallento frenando solamente , poi scalo e dopo aver scalato , quindi dopo che alzo il pieda dalla friz. la macchiana accelera di suo senza che io tocchi l'acceleratore.
Spero di essere stato + chiaro e cmq grazie mille , gentilissimi come sempre.

Re: Frenata strana !

Inviato: 08 mar 2008, 00:58
da Marco_S
Non c'entra l'EBD,che è il ripartitore elettronico di frenata.Quello a cui si riferisce fireman è il sensore che serve a far capire alla centralina di iniezione quando stai frenando,per ottimizzare l'iniezione di carburante in questa situazione e non fartene sprecare.