Pagina 1 di 1

Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 05 feb 2026, 09:01
da Huib
Ciao ragazzi

Since 2 years my 2004 Phedra 3.0L V6 starts misfiring when it is raining. The display says depollution system faulty. The cause is water in all three plug wells at the front.

Does anyone have an idea how the water goes in and how I can cure it?

I really like to cure it. The car has only 200.000 km. Still going strong otherwise. My granddaughters like the car too.

Re: Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 05 feb 2026, 15:27
da Cek
buon giorno Mr. Huib, mi spiace per i problemi che ha la Sua Phedra, qui in piazza siam rimasti in poche a possederla ancora e a dareLe una risposta valida alla Sua domanda una sola persona lo può fare anche se non frequenta più la piazza. La persona a cui mi riferisco è Antonio Gidetti, meccanico con esperienza assoluta sulle Phedra e a cui quasi tutti noi abbiamo affidato le nostre beneamate. Se lo vuole contattare lo può chiamare al suo cell o fargli un messaggio su WhatsApp al num. +39 334 6347535.
Spero riesca a risolvere e a mantenere in forma la Phedra per ancora parecchi anni, La saluto e La ringrazio ancora per mantenere in vita il forum "VIVA LANCIA"

Cek

Re: Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 06 feb 2026, 04:45
da Roberto Firenze
In effetti il messaggio di errore del sistema antinquinamento può dipendere da tantissime cause, io per capire ho comprato su Amazon un interfaccia

OBD2 Bluetooth - Computer per Diagnosi Auto OBD, Lettore obd2 Auto Diagnostica, Scanner Diagnostica Auto, OBD Diagnostico Multi Marche per Auto compatibile con dispositivi iOS Android Windows

OBD2 Bluetooth ELM327 Computer... https://www.amazon.it/dp/B0CW9V651S?ref ... b_ap_share

Da circa 14 euro, scaricato sull’iPhone l’app Car scanner e letto la lista degli errori, anzi fatta leggere ad Antonio tramite wap. Cambiato il filtro del gasolio (non é il tuo caso ovviamente) e tornata nuova.

La presa dove inserire l’interfaccia nella mia è all’interno del vano frigorifero sotto la console del cambio.
Saluti e grazie

Re: Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 06 feb 2026, 06:40
da andrea firenze
Caro Huib...o dovrei dire Dear Huib, ma il mio inglese non è fluente e mi scuserai ;)
Non ho risposte tecniche, non sono mai stato bravo in questo, quindi colgo l'occasione per salutarti e ringraziarti per averci dato questo spazio...la Piazza..thank you :)
andrea firenze

Re: Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 06 feb 2026, 06:42
da Elettriko
Buongiorno sig. Huib
Ho girato la domanda al nostro "guru" , il già citato Antonio.
Questa la sua risposta:
Screenshot_2026-02-06-06-34-32-821_com.whatsapp.jpg
Per maggiori dettagli quoto Cek, se prova a contattare Antonio su WhatsApp vedrà che le darà tutto l'aiuto possibile.

Re: Water in plug wells 3.0L V6

Inviato: 07 feb 2026, 13:21
da Elettriko
Un altro utente (Mauro "Pluto16") ha provato a consultare l'intelligenza artificiale che ha confermato la diagnosi di Antonio (non avevo dubbi) ed ha aggiunto qualche dettaglio:
"Un piccolo consiglio tecnico
Il problema che descrivi è piuttosto comune su quel modello (e sulle "cugine" come la Citroën C8 o la Peugeot 807). Spesso l'acqua filtra attraverso la guarnizione alla base del parabrezza o dai beccucci di scolo dei tergicristalli che si ostruiscono, facendo colare il liquido proprio sopra il motore.
Cosa potresti controllare:
* Scoli della vasca dei pesci: Verifica che i fori di drenaggio sotto la griglia del parabrezza non siano pieni di foglie o fango.
* Guarnizione parafiamma: Assicurati che la guarnizione che separa il vano motore dalla zona tergicristalli sia integra e ben posizionata.
* Sigillante: Molti proprietari risolvono applicando un filo di silicone o del nastro sigillante extra lungo il bordo inferiore del parabrezza.
Sarebbe un peccato non sistemarla, specialmente con il leggendario motore V6 "Busso" (o l'ES9) sotto il cofano!
Vuoi che faccia una ricerca più approfondita su forum specializzati per vedere se esiste una guida specifica alla riparazione per la Phedra?

Si

Certamente! Ho approfondito la questione consultando le casistiche storiche più frequenti per la Lancia Phedra e le sue "sorelle" (Eurovan2).
Il problema è noto come "acqua nelle candele" ed è quasi sempre causato da un difetto di progettazione del sistema di drenaggio piovano. Ecco i punti esatti dove intervenire:
1. Il canale di scolo del parabrezza (Il colpevole n°1)
Sulla Phedra, la plastica alla base del parabrezza (dove sono attaccati i tergicristalli) tende a imbarcarsi con il calore o a staccarsi dal vetro.
* Cosa succede: L'acqua non scivola verso i lati, ma passa sotto la plastica e cade verticalmente sulla testata anteriore del motore V6.
* Soluzione: Sigilla il bordo tra il vetro e la plastica con del silicone nero specifico per auto o verifica che le mollette di fissaggio siano integre.
2. Tubicini di drenaggio ostruiti
Ai lati della vaschetta sotto i tergicristalli ci sono due fori di scolo che portano l'acqua verso i passaruota.
* Cosa succede: Se si riempiono di foglie o aghi di pino, la vaschetta trabocca e l'acqua finisce direttamente nei pozzetti delle candele.
* Soluzione: Passa una sonda flessibile (o un cavo elettrico spesso) nei fori per liberarli dai detriti.
3. I beccucci lavavetri
Sembra incredibile, ma a volte l'acqua entra attraverso i fori dei beccucci che spruzzano l'acqua sul vetro.
* Soluzione: Verifica che le guarnizioni dei beccucci sul cofano siano ancora elastiche. Un goccio di sigillante anche lì può fare miracoli.
Un consiglio per la salute del motore
L'errore "Anomalia sistema antinquinamento" compare perché l'acqua causa archi elettrici (corto circuito) nelle bobine, impedendo la combustione corretta (misfire).
Attenzione: Se l'acqua rimane lì a lungo, può ossidare le candele rendendone difficilissima la rimozione o, peggio, bruciare le bobine d'accensione.
Prossimo passo consigliato:
Una volta sigillato il parabrezza, ti suggerisco di smontare le bobine anteriori e asciugare i pozzetti con aria compressa o carta assorbente.
Vuoi che cerchi i codici ricambio delle bobine o della g…
Spero possa aiutare😅