Pagina 1 di 1

fari di profondita' prima serie

Inviato: 01 dic 2025, 12:33
da vox1
Ciao , essendo che non si accendono ho controllato in primis fusibili e faston; non si attiva il "rele" chiamato Interruttore Elettromagnetico a Tre Elementi che nello schema della 815.330 e' il nr.20 (il 15 nella berlina ). chiedo aiuto per capire dove possa essere reperito / se c'e' un equivalente che si puo' installare... vi ringrazio per ogni suggerimento !

Re: fari di profondita' prima serie

Inviato: 02 dic 2025, 22:02
da grifo63
buonasera, se sei certo che il problema sia il rele (controlla con un tester che siano presenti le giuste tensioni ove attese) in prima battuta smontalo e verifica che non sia riparabile (magari è solo ossidato), dopodiche prova sui mercatini on line (ogni tanto ce ne sono), o alla peggio usa usane uno moderno cercandone uno che possa essere contenuto dentro la scatola originale

Re: fari di profondita' prima serie

Inviato: 03 dic 2025, 22:10
da vox1
Grazie x l'interessamento Grifo. Oggi mi sono studiato lo schema elettrico per cercare di capire come funziona ed individuare i collegamenti da controllare ma non sono riuscito a capire come fare le misurazioni! ! Mi sfugge la logica funzionale ! A questo rele arrivano anche i fili degli anabbaglianti...che però funzionano... Proverò comunque a scollegarlo ed aprirlo x vedere se c'è una bobina "affumicata". Presumo che ci sia un rele tipo "passo passo" che si aziona quando il pulsante chiude verso massa. Ogni suggerimento per me non è affatto banale ma ben gradito.

Re: fari di profondita' prima serie

Inviato: 04 dic 2025, 09:46
da gcarenini
Ciao Paolo,

Ti ho inviato via WA lo schema e le indicazioni per provare il relais.

A presto.

Giovanni

Re: fari di profondita' prima serie

Inviato: 04 dic 2025, 13:56
da vox1
grazie ! vi terro' aggiornati !