Pagina 1 di 1

Com'è andata la storia...

Inviato: 08 giu 2025, 18:59
da appietta57
https://lospiffero.com/ls_article.php?id=88465

Dalla Fiat a Stellantis, il lungo tradimento degli Agnelli

Anche questa nomina conferma la grande debolezza e la mancanza di coraggio di Gianni Agnelli, distratto o impaurito da chissà cosa, o forse anche lui non più «autocentrico». In pochi mesi, oltre duecento dirigenti dell'auto cresciuti con Ghidella vengono gentilmente messi alla porta. Con loro spariscono delle competenze appassionate che in FIAT non torneranno più.

Dopo Ghidella, Torino non è più in grado di sfornare nuovi modelli che piacciano veramente al mercato. Gli utili crollano, anche nel settore dei veicoli industriali.

Re: Com'è andata la storia...

Inviato: 08 giu 2025, 20:59
da SilvanoMaiolatesi
Io aggiungerei anche che il "regalo" dell'Alfa Romeo oltre a rendere Fiat monopolista in Italia ha di fatto determinato la fine del marchio Lancia, unico concorrente diretto dell'Alfa Romeo in casa. Dopo l'Acquisizione dell'Alfa fu stoppata la Lancia nei rally per dare spazio all'Alfa nel campionato Turismo, poi una sequela di modelli Lancia e Alfa Romeo uno peggio dell'altro ....

Re: Com'è andata la storia...

Inviato: 08 giu 2025, 21:09
da appietta57
Il presidente dell'IRI che controllava Alfa Romeo negli anni '80 si oppose alla vendita a Ford per 6.000 miliardi di lire poiché occorreva tutelare i livelli occupazionali ma sappiamo tutti come anche questa vicenda, a livello economico e di lavoratori, sia finita.

Re: Com'è andata la storia...

Inviato: 19 lug 2025, 21:38
da appietta57
https://www.giornalelavoce.it/news/attu ... -filo.html

F I A T = Famiglia Italiana Abbandona Torino....e il resto del paese...

Re: Com'è andata la storia...

Inviato: 20 lug 2025, 16:49
da SilvanoMaiolatesi
Abbandona Torino ma sempre con il portafogli pieno.... niente di nuovo sotto il cielo plumbeo :roll: