Ventola radiatore rumorosa

Mercatino
Gallery
valerio_vanni

Ventola radiatore rumorosa

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Da un po' di tempo le ventole si sono messe a fare un gran cigolio. Non so se possa aver senso smontarle, guardare cuscinetti / boccole etc.

Ho guardato qui per capire quanti tipi ce ne sono:
https://eper.fiatforum.com/en/Drawings/ ... ubSubGroup

Il mio motore è M3 (1.9 85 kw)

Trovo:
51736772 ELECTROFAN M2,M3

Poi altre due:

51736820 ELECTROFAN E140+(M2,M3)

46805101 ELECTROFAN E140+(M2,M3)

E140 viene descritto come "automatic air conditioning", e qui mi viene il dubbio: quanti tipi di climatizzatori ci sono per la Lybra?
Ne esiste uno manuale, con le rotelle?

Io ho quello fatto così, e non me ne risultano altri:
https://www.autoricambiusati.eu/files/t ... /50234.PNG (il mio però è montato sotto sopra ;-) )
E dietro al radiatore ho due ventole.

Oppure esistono Lybra senza condizionatore?
Elettriko
Contatta:

Re: Ventola radiatore rumorosa

Messaggio da leggere da Elettriko »

valerio_vanni ha scritto: 13 mag 2025, 12:33 Da un po' di tempo le ventole si sono messe a fare un gran cigolio. Non so se possa aver senso smontarle, guardare cuscinetti / boccole etc.
E140 viene descritto come "automatic air conditioning", e qui mi viene il dubbio: quanti tipi di climatizzatori ci sono per la Lybra?
Ne esiste uno manuale, con le rotelle?

Io ho quello fatto così, e non me ne risultano altri:
https://www.autoricambiusati.eu/files/t ... /50234.PNG (il mio però è montato sotto sopra ;-) )
E dietro al radiatore ho due ventole.

Oppure esistono Lybra senza condizionatore?
Sulla carta esistono Lybra con clima manuale ma credo che in realtà siano state tutte prodotte con il clima bi-zona, mai vista una diversa, nemmeno in foto.
Un pò come gli alzacristalli posteriori a manovella, in vent'anni ne ho vista una sola.
Comunque, se hai le doppie ventole io le ho tr i miei ricambi ma non vanno bene per la mia che ne monta una sola, se vuoi te le mando.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
slack

Messaggio da leggere da slack »

Buongiorno a tutti,

in realtà non esistono Lybra con il clima manuale, ma esistono Lybra con il riscaldatore (cioè senza condizionatore) che hanno comunque lo stesso pannello comandi (quindi bizona), ma privo del tasto "econ".

Ecco una foto:

[img]download/file.php?id=60203[/img]

Nel mio 1.8 c'è una sola ventola, a doppia velocità, nei jtd ho sempre visto due ventole. Il loro funzionamento è in "serie/parallelo": alimentate in serie girano ad una prima velocità, in parallelo vanno al massimo. La commutazione fra prima e seconda velocità è in funzione della temperatura motore.

Se una delle tue ventole è rumorosa, probabilmente il cuscinetto ha terminato la sua vita utile. Puoi guardare qui come sostituirlo:

[code]viewtopic.php?p=1433463&hilit=restauro#p1433463[/code].

A presto.

Slack.
Allegati
riscaldatore.jpg
valerio_vanni

Complimenti a slack per il lavoro sulla ventola, mi sa che sia troppo impegnativo per me.
Smontare, far tornire, cercare i cuscinetti... chissà quanto tempo mi sta ferma la macchina.

Si imparano sempre cose nuove: una Lybra senza produzione d'aria fredda... Chi l'avrà comprata?
E' strano, perché a quei tempi ormai l'aria condizionata era diffusa, anche su macchine di segmenti più bassi.

Stando allo schema Eper, la mia biventola dovrebbe essere 46805101 (doppia ventola - motore M3 - aria condizionata). Ma dov'è scritto?
Sui motori leggo 870986W.

Quella tua, Elettriko, che numero riporta?
valerio_vanni

slack ha scritto: 15 mag 2025, 12:45 Nel mio 1.8 c'è una sola ventola, a doppia velocità, nei jtd ho sempre visto due ventole. Il loro funzionamento è in "serie/parallelo": alimentate in serie girano ad una prima velocità, in parallelo vanno al massimo. La commutazione fra prima e seconda velocità è in funzione della temperatura motore.
Le mie, comandate da OBD, funzionano così:
-Prima velocità: entrambe girano alla prima velocità
-Seconda velocità: la sinistra è ferma, e la destra gira alla seconda

Non so poi come funzionano, quando le attiva il sistema.
slack

Messaggio da leggere da slack »

Ciao Valerio,

tutto il lavoro ha richiesto un fermo di una mezza giornata, senza contare che ti costa 1/4 di quello che ti costerebbe acquistare un nuovo gruppo ventola; certo devi trovare un elettrauto che abbia voglia di dedicarcisi. Quanto al discorso dell'OBD, direi che allora c'è sicuramente qualcosa che non va perché secondo il manuale d'officina devono partire entrambe.

A presto.

Slack.
giu

Messaggio da leggere da giu »

prova a spruzzare il wd40 ogni tanto fa delle magie ....magari ha bisogno solo di un po di lubrificante ...
valerio_vanni

giu ha scritto: 31 mag 2025, 19:08 prova a spruzzare il wd40 ogni tanto fa delle magie ....magari ha bisogno solo di un po di lubrificante ...
WD40 dove? Toccherebbe smontare la ventola e togliere la girante.
Dopo una decina di giorni ha smesso.
Rispondi

Torna a “Lybra”