Mi presento!
-
Mi presento!
Ciao a Tutti,mi presento. Mi chiamo Luigi ho 50 anni e sono di origine Romana ma da anni vivo nella splendida Sardegna. Sono un Lancista da generazioni,sia. mio nonno,che mio padre hanno sempre acquistato Lancia. Dalla Lancia Aprilia a tutti i modelli Fulvia sino ad arrivare alla Beta e Gamma. Attualmente ho una Lancia Beta Berlina 1300 seconda serie anno 1979,che conservo gelosamente nel box. Purtroppo per motivi di tempo e di lavoro viene usata davvero pochissimo ma avviata ogni tanto per tenere in funzione gli organi. Ho letto con attenzione al problema boccole cambio. Ultimamente in vista di un mega tagliando il mio meccanico ha sostituito due boccole del cambio trovate da un ricambista d'epoca qua in Sardegna. Ora,gli innesto sono davvero perfetti,la corsa da folle per la 1° e 2° sono perfetti come 5° e retro. Però ho notato da folle un gioco di un centimetro se porto la leva da destra a sinistra. Chiedo a voi da cosa dipende perché il meccanico mi ha detto che tutte le boccole sono apposto.....
-
Re: Mi presento!
Ciao Luigi e benvenuto nel Forum, io non mi preoccuperei minimamente del piccolo gioco che hai nella leva del cambio, la cosa più importante è che funzioni bene nei cambi marcia e se nel passaggio 1°/2° a freddo non manifesta indurimenti ha già del miracoloso. Tieni conto dell'età e dei Km della vettura e ringrazia il tuo meccanico che ha avuto la pazienza (e fortuna) di trovare le boccole originali 

-
Ciao Silvano grazie x la risposta. Si complessivamente il cambio va bene anche a freddo. Considerando che ha cambiato solo due boccole in plastica bianche. Ti volevo chiedere in alternativa delle classiche magneti Marelli CW78LP cosa si può mettere sui nostri Lampredi?
-
Ciao Luigi, oggi si trovano quasi solo le NGK, all'epoca io utilizzavo le BOSCH Super 4 (a 4 punte) oggi praticamente introvabili, oppure le BOSCH WR6DC (ne ho 1 kit nuovo che posso anche cedere), comunque se il motore va bene le candele hanno una minima influenza, specie se con un'auto storica si fanno pochi km all'anno.
-
Grazie ancora per la risposta...si in effetti la uso pochissimo e i klm percorsi sono pochi. Diversamente da come la pensano tutti ogni anno le faccio il tagliando quindi olio motore,filtri e candele. Cmq Silvano le BOSCH WR6DC mi interesserebbero. Che Lancia hai? Io ho acquistato dal ricambiata delle boccole 4 candele Magneti Marelli nuove per la Beta ma solo in un secondo momento ho notato che la sigla non era CW 78LP ma bensì CW 75 LP ora non so la differenza ma le ho in garage
-
Ho avuto una Beta 1.3 coupè del '76, HPE 2.0 del '78 e attualmente ho una Fulvia coupè rallye del '70 ed una Delta HF Integrale 8v del '88. Le candele che ti ha dato il meccanico ha un grado termico leggermente diverso da quelle che avevi richiesto ma le puoi usare tranquillamente senza problemi.
-
Complimentissimi!! Ok seguo il tuo consiglio. Avere dei grandi termici in meno cosa comporta? Cmq mi sono recato dal ricambiata e mi ha confermato che le Ngk sono buonissime perfettamente compatibili col motore lancia. Cmq sia al prossimo tagliando metterò le M.M
-
Tempo fa su questo Forum si era parlato del leveraggio e boccole Beta. Leggendo attentamente ho potuto capire che alla fine del leveraggio esattamente deve c' è la ventola li esiste un dato che consente la perfetta regolazione. Ora chi può darmi consigli??? Mi piacerebbe mettere il cambio in folle e procedere ad una ottimale regolazione
-
Se riesci ad inserire comodamente la prima e la retromarcia (come indicato nel primo messaggio)
non toccare l'astina anteriore, poiche' la sua errata regolazione puo' alternativamente precludere
l'innesto della prima o della retromarcia.
Controlla se vuoi che l'attacco di questa astina al motore abbia ancora l'inserto in gomma/plastica
che ne permette il movimento.
non toccare l'astina anteriore, poiche' la sua errata regolazione puo' alternativamente precludere
l'innesto della prima o della retromarcia.
Controlla se vuoi che l'attacco di questa astina al motore abbia ancora l'inserto in gomma/plastica
che ne permette il movimento.
-
Ti ringrazio per il consiglio. Si in effetti sia la prima che la retto si inseriscono molto bene,ciò che mi dà un po' di noia è il gioco che a folle fa la leva sia a destra che a sinistra di circa un centimetro. Le boccole sono state cambiate e tutto il leveraggio controllato. Mentre se spingo la leva per inserire terza o quarta non ha nessunissimo gioco.