quadro strumenti Flavia prima serie

Mercatino
Gallery
vox1

quadro strumenti Flavia prima serie

Messaggio da leggere da vox1 »

Ciao, volevo semplicemente condividere questa "esperienza anomala" con voi. La premessa e' che avendo il contagiri da revisionare e l'indicatore liv carburante rotto (si vede un filamneto della bobina che si e' "ribellato"..) ho provato ad acquistare sul web un quadro completo "nuovo" cioe' mai utilizzato vista anche la cifra non da ladri (lo so' sembra strano ma avendolo in mano sembra non sia mai stato usato) . Presentava lo strumanto H2O a fondo scala e ho pensato che fosse bloccato oppure rotto e cosi' lo ho sostituito con il "mio vecchio" e qui la cosa strana : 1) lo strumento nuovo una volta tolto dalla sede va' a zero / rimettendolo su' va' a fondo scala... 2) se invece lo monto nel Quadro vecchio resta a zero..! 3) lo strumento vecchio montato nel quadro nuovo resta "quasi" a zero, sulla tacca bianca . Naturalmente ho confrontato visivamente i due strumenti e sono uguali. Nel vano di posizionamento non vi sono "interferenze" .....insomma un bel mistero ! Stavo installando sulla macchina direttamente il Quadro nuovo (con strumento H2O vecchio) ma ora mi chiedo se non sia meglio mantenere il vecchio Quadro sostituendo solo il contagiri e livello carburante...sono indeciso!
Una ultma nota : nell'uso dell'auto lo strumento H2O non e' mai salito piu' della 1à tacca ma forse xche' d'estate non mi e' capitato di fare salita/colonna e per il fatto che' il bulbo (nuovo) e' infelicemente installato talmente troppo alto sul radiatore che e' appena lambito dal liquido ! (nelle vostre va su ?)
Ciao
grifo63

Re: quadro strumenti Flavia prima serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Buongiorno Vox1, non so se ho capito bene ma se lo strumento ti va a fondo scala a quadro non alimentato e orientato correttamente non può essere che qualche problema meccanico di montaggio (non saprei quale, dovrebbe essere cosa semplice).

Sulla quasi tutte le prima serie (esclusa la coupe iniezione mi pare) il sensore è montato in posizione assai infelice sul radiatore, ciò comporta che non misura la temperatura reale del motore ma piuttosto quella del circuito di raffreddamento esterno la quale è fortemente influenzata dall'azione del termostato.
Normalmente la lancetta è posizionata nel primo quarto della scala, solo in salite lunghe e molto impegnative ed in estate nel traffico questa si sposta nel secondo o terzo quarto.
vox1

Re: quadro strumenti Flavia prima serie

Messaggio da leggere da vox1 »

grazie "conclasse" ! allora adesso almeno so' che la indicazione di temperatura "bassa" e' lo standard e non un malfunzionamento. Relativamante al nuovo strumento intendo proprio NON alimentato. E' davvero incomprensibile perche' se lo posiziono nel Quadro vecchio non va' a fondo scala...
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”