Sensore pressione aria

Mercatino
Gallery
isolo226
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 mag 2024, 17:12

Sensore pressione aria

Messaggio da leggere da isolo226 »

Salve a tutti, sono nuovo. Volevo richiedere della gentilezza e dell'esperienza del forum. La mia Lybra SW 1.9 jtd, da un po di tempo va a scatti e soprattutto ha perso molta potenza. Prima di andare a far guardare egr o turbina volevo scongiurare malfunzionamenti meno dispendiosi: volevo andare a pulire debimetro e sensore pressione aria, ma (scusate l'ignoranza, a molti di voi la cosa vi farà sorridere) chiedevo l'ubicazione dei due sensori e la corretta procedura di pulizia. Grazie mille
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22957
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Sensore pressione aria

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao
Il debimetro non si pulisce, è un componente delicatissimo e cercare di pulirlo serve solo a dargli il colpo di grazia.
Per verificare se funziona è sufficiente staccarlo: se l'auto con il debimetro staccato va meglio, allora è da sostituire.
Se invece non noti cambiamenti, allora il problema non è lui e bisogna cercare altrove.
Altro discorso invece per il sensore di pressione.
Quello si può provare a pulirlo, con un pò di benzina , un pennellino morbido ed un soffio leggero per asciugarlo.
Effettuata la pulizia, dovresti subito notare un miglioramento, ma in caso contrario potrebbe essere necessario sostituirlo.
Altre cause dei problemi che descrivi potrebbero venire da un collettore di aspirazione ormai troppo incrostato (se non hai tappato l'EGR è probabile), o da qualche condotto di aspirazione fessurato (verifica bene tutta la tubazione dal filtro al collettore).
Per individuare i vari componenti, puoi guardare qui : https://elettriko.altervista.org/alterp ... %20EGR.pdf
https://elettriko.altervista.org/alterp ... re_EGR.pdf
https://elettriko.altervista.org/alterp ... imetro.pdf
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”