Rottura turbina lancia ypsilon 1.3 multijet

Vittorioguglielmo92

Rottura turbina lancia ypsilon 1.3 multijet

Messaggio da leggere da Vittorioguglielmo92 »

Buona sera... volevo un aiuto da chi magari ha potuto avere situazioni simili in passato... Un mese fa ho acquistato da un rivenditore una Lancia Ypsilon 1.3 multijet usata con 1530000 km del 2013. Prima dell'acquisto la macchina l'ho fatta visionare da un meccanico di fiducia che mi ha dato esito positivo per acquistarla. In questo mese di tempo tutto ok.. Ma da una settimana circa dopo che ho percorso un lungo viaggio... nel display mi è comparso il simbolo avaria motore con la scritta :"Fare controllare motore" ma con tutto ciò tra andata e ritorno ho perseguito il viaggio senza problemi se pur la spia era presente. Appena tornato a casa il giorno dopo faccio presente il problema al rivenditore dove ho acquistato l'auto e mi ha riferito fosse una spia che camminandoci andava via da sola e che potevo regolarmente camminare... Dopo un paio di giorni mi compare sul display di controllare la pressione dell'olio e in seguito vado quvolta direttamente nel suo autosalone per fargli vedere il problema ed dopo un controllo dell'olio motore si nota che mancava un pizzico di olio.. Ma che era tutto regolare ma che per togliere definitivamente le spie doveva effettuare una diagnosi nel computer e di farlo esattamente oggi. Mercoledì la macchina mi ha iniziato a fare problemi anche nelle prestazioni avendo come la macchina bloccata nell'accelleratore dove praticamente in terza o in quarta marcia non raggiungeva nemmeno la velocità di 60 ed in più mi usciva fuori fumo bianco dalla marmitta. A questo punto ieri mattina spaventato dal problema lho fatta rivedere al mio meccanico di fiducia che mi dice di non camminarci più e di riportarla il giorno dopo (cioè oggi) nel rivenditore perché probabilmente c'era un anomalia in quale componente meccanica del motore. Dopo che già ho avvertito telefonicamente il rivenditore (il quale già mi faceva capire e ricordare che lui la macchina me l'aveva consegnata in condizioni ottimali) stamattina lha controlla e mi fa presente nella diagnosi spunta che c'è la turbina rotta andata fuori giri e che il danno è stato causato da me (cosa assolutamente falsa perché ho solamente camminato regolarmente e senza compromettere nessun componente del motore) e soprattutto che di conseguenza pur essendo la macchina in garanzia di un anno ma solamente nel motore..la spesa del ricambio lo devo pagare io e che lui poteva solamente accollarsi la manodopera (da lui gratis in quanto ha la sua officina) e mi ha chiesto 180 euro per riparare tutto quanto. Io le ho fatto subito presente io non ho causato il danno e che sicuramente c'era già la turbina già difettata ma con tutto ciò tra un giro di parole e altro lui non vuole sapere di riparare il danno a sue spese.. Cosa sapete a tal proposito e come devo comportarmi.. Grazie in anticipo
SilvanoMaiolatesi

Re: Rottura turbina lancia ypsilon 1.3 multijet

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buongiorno, bisogna prima vedere bene tutte le condizioni riportate nella garanzia rilasciata dal venditore e se è come dice lui che è copre solo il motore escludendo tutti gli organi collegati, purtroppo non puoi fare niente, solo constatarne il cattivo e furbesco comportamento. Io ti consiglierei di farti fare un preventivo anche da altre officine, meglio se autorizzate Fiat/Lancia e se possibile non farla riparare a chi chi te l'ha venduta, saluti.
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”