Stellantis o Deprofundis?

SilvanoMaiolatesi

Stellantis o Deprofundis?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Purtroppo non ci voleva un genio nel prevedere l'attuale situazione disastrosa dell'auto in Italia e non solo. In particolare da noi il combinato disposto delle folli normative europee sul green e la vendita della maggiore industria auto ai francesi hanno causato il progressivo smantellamento di fabbriche ed operai, peraltro già iniziato da diversi anni. Futuro incerto per un marchio mitico come Maserati, e forse il de-profundis anche per Lancia, il cui rinnovamento con la nuova Ypsilon mi pare sia iniziato nel peggiore dei modi: dimensioni e prezzi maggiori rispetto allo storico modello precedente la rendono poco appetibile a quel tipo di clientela e poi, vista da vicino, a me sembra la più brutta tra le sorelle 208/C3/DS/Corsa. Infatti a novembre le vendite Lancia sono crollate del 79,69% con solo 819 vetture vendute, per lo più il vecchio modello ancora in giacenza, altro che tavolino Pessina!
gcarenini

Re: Stellantis o Deprofundis?

Messaggio da leggere da gcarenini »

Esatto, non ci voleva un genio, come non ci voleva un genio a capire che il rebranding delle Chrisler 200/300 non era cosa buona e giusta, non ci voleva un genio a capire che vendere Maserati che di Maserati hanno solo il nome non poteva durare a lungo, non ci voleva un genio a capire che la Giulia monoversione solo berlina e prezzata troppo in alto avrebbe avuto problemi a sostenere la concorrenza, etc, etc...

Personalmente mi godo le mie "vecchie" Lancia e per il nuovo mi rivolgo altrove, tanto oggi purtroppo le auto sono poco più che elettrodomestici, alcune un po' più imbellettate, altre meno...

Mi spiace solo per chi lavora nel settore, esclusi ovviamente i paperoni da 100M€... ;-)

Un caro saluto.

Giovanni
SilvanoMaiolatesi

Ora dovremo rimpiangere Marchionne, anche se forse avrebbe chiuso il marchio Lancia, ma almeno gli avrebbe risparmiato una ulteriore indegna agonia e forse, contrastando John Elkann avrebbe almeno potuto salvare la produzione italiana. E sull'elettrico disse delle parole profetiche, che a risentirle ora fa un certo effetto. Un fatto è certo: dopo la sua dipartita gli eredi Agnelli si sono affrettati a vendersi anche le mutande (assicurandosi lauti dividendi), salvo comprarsi due grandi giornali italiani per tenere a bada le critiche e le proteste dei sindacati....https://www.la7.it/piazzapulita/video/c ... 024-570698
Un caro saluto a tutti.
Silvano
DeltaGt

Messaggio da leggere da DeltaGt »

Buongiorno a tutti, trovo amaramente vere le considerazioni sopra esposte. Non sono sicuramente un esperto di strategie industriali e neppure ho cognizione della gestione della produzione automobilistica ma di certo posso affermare che peggio di così non si poteva fare. Al netto delle scellerate scelte riguardo alla elettrificazione delle motorizzazioni e dell'accentuarsi, purtroppo, della crisi di vendite di automobili ritengo che la produzione Stellantis relativa ai modelli ex-FCA sia stata completamente errata. Sopratutto per Lancia. Anche la prossima "Gamma", se mai ci sarà, non farà nient'altro che affondare ancora di più il marchio.
Condivido quanto scritto da SilvanoMaiolatesi riguardo alla gestione del comparto auto da parte degli eredi Agnelli e non vedo purtoppo nessun modo per recuperare. Tutto questo comporterà un inasprimento della situazione economica in tutto il paese. Non sono nemmeno daccordo con le proposte di governo per dare un aiuto a chi investe nel settore. Un aiuto a cosa? Un aiuto a chi? Non abbiamo buttato abbastanza soldi nel settore alla luce di come poi è finita?
Scusate lo sfogo.
Un caro saluto.
Robi

Messaggio da leggere da Robi »

Ciò che occorre ora sono idee molto coraggiose per l'industria automobilistica europea. È davvero secondario che si chiami Lancia, Fiat o Opel.
Gli asiatici/cinesi faranno di tutto per dominare il mercato mondiale.
Robi
appietta57

Messaggio da leggere da appietta57 »

Imparato chiede più capacità di delegare e allo stesso tempo più autonomia nelle decisioni. E ha sferzato i dipendenti: «Non voglio più firmare fogli per ogni decisione da prendere. Siete adulti, assumetevi responsabilità, conoscete il vostro lavoro meglio di me. Se un’azione è buona per il cliente, per il gruppo e per il brand, decidete, per favore. Se lo farete io vi supporterò, perché abbiamo bisogno di una organizzazione snella ed efficace. Ce lo chiedono i clienti»,
SilvanoMaiolatesi

Parole... parole... parole, faremo (a babbo morto), nell'attesa dobbiamo ancora dare altri soldi (nostri) a Stellantis e pagare (noi) gli operai sempre di più in cassa integrazione, mentre i cinesi invadono i nostri saloni con una innumerevole quantità di modelli dai nomi sconosciuti e non (vedi MG).
appietta57

La centralità dell'Italia per *ntis....

https://www.clubalfa.it/521329-stellant ... in-marocco
appietta57

Per fortuna gli operai non hanno colpe...semmai chi prende scellerate decisioni...come continuare a produrre veicoli con basso margine di utile, Panda e 500, in Italia dove costo lavoro è maggiore...

In sud America Fiat ha prodotti validissimi e piacevoli come Argo e Toro, entry level, perché non omologarli anche per l'Europa e qui riversare esperienza su auto di valore?
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”