CIGOLIO AL POSTERIORE LANCIA FULVIA SPORT 2 SERIE

Fulvia
RAF

CIGOLIO AL POSTERIORE LANCIA FULVIA SPORT 2 SERIE

Messaggio da leggere da RAF »

Buonasera, chiedo cortesemente un Vostro parere su un inconveniente che si manifesta sulla mia Fulvia Sport 1300 2 serie.
Da quando ho fatto revisionare le balestre posteriori e sostituito i due ammortizzatori posteriori, è comparso un fastidioso cigolio/rumore nella zona posteriore se la vettura transita su alcune deformazioni stradali.
Il fenomeno non si manifesta soltanto sulle buche, a volte è addirittura più frequente su un lieve avvallamento stradale.
Ho provato a scuotere la vettura in senso verticale e laterale quando è ferma e il rumore non si avverte. Quindi assolverei ammortizzatori e balestre.
Ho smontato tutto il rivestimento del vano posteriore, le paratie laterali in vetroresina, tolto il cric e la ruota di scorta. Perchè pensavo dipendesse da questi elementi. Niente da fare, il rumore persiste.
Mi viene da pensare che il rumore provenga dalla scocca. Forse dopo la sostituzione degli ammortizzatori e la revisione delle balestre, che hanno reso più rigida la vettura, la struttura della carrozzeria mostra qualche cedimento. Se prima buche e avvallamenti venivano digeriti in modo più morbido, ora transitando sulle deformazioni stradali l'impatto è più secco ed ecco che le lamiere cominciamo a cigolare.
Questa estate ho notato che se lasciavo per qualche ora la vettura al sole, al momento di riutilizzarla i rumori scomparivano quasi del tutto. Forse per effetto del calore le lamiere si dilatano e gli sfregamenti sono attutiti.
Di fatto il rumore è davvero fastidioso. Voi che cosa ne pensate?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Sempre VivaLancia!
Andrea Nistri

Re: CIGOLIO AL POSTERIORE LANCIA FULVIA SPORT 2 SERIE

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Assai difficile dare un parere a distanza. Possono essere tante le cause: dagli attacchi delle cinture di sicurezza (se montate) agli attacchi delle balestre, e poi i supporti dello scarico etc. Io darei un'attenta occhiata alle boccole della barra antirollio posteriore e quelle della barra Panhard.
RAF

Ti ringrazio molto Andrea. Proprio questa mattina ho lubrificato di nuovo con olio grafitato gli attacchi delle balestre, i biscottini e i collegamenti/snodi delle varie barre. Purtroppo senza successo. Le cinture di sicurezza posteriori non sono installate.
Domani andrò a fare verificare le balestre, secondo me sono troppo rigide. Questa rumorosità si è manifestata dopo la loro sostituzione, prima non era mai comparsa. Vi terrò aggiornati, buona domenica.
Robi

Messaggio da leggere da Robi »

Le molle a balestra e gli ammortizzatori sono stati tirati anche con carico statico? O sono appesi ?
Esiste una dimensione tra la balestra e il tampone che deve essere rispettata quando si stringono tutti i bulloni.
Credo di aver sentito una volta parlare di 80 mm tra la molla e il tampone che dovrebbero essere rispettati.
fatemi sapere .
saluti
Robi
RAF

Ciao Robi, ti ringrazio per la tua preziosa informazione. La comunicherò all'officina che, al momento, ha tutti i ponti occupati.
Non so se sono stati tarati anche con carico statico. Quello che so è che prima sono stati sostituiti gli ammortizzatori posteriori dal mio meccanico di fiducia e non c'era alcuna rumorosità.
Un mese dopo un'altra officina che è intervenuta per indisponibilità del mio meccanico, oltre ad eseguire altri interventi sull'anteriore della vettura, ha fatto revisionare le balestre posteriori. Dopo circa un mese è comparso questo sgradevole cigolio.
Spero che mi risolveranno il problema perchè è insopportabile.
Buona serata.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche la registrazione della lunghezza della barra Panhard ha la sua importanza. Questa lunghezza va registrata in modo che con la vettura sotto carico statico, il perno sull'assale, sia libero in entrata ed in uscita, senza attriti o intoppi.
RAF

Grazie mille HF. La vettura è sempre in officina, sembra che il problema dei cigolii sia stato risolto con una accurata lubrificazione. Il meccanico l'ha provata su strada e mi ha detto che non si sentono più.
Devo ancora ritirarla perchè va sostituita anche una cuffia della tiranteria dello sterzo che è lesionata e non trattiene più il grasso.
Il ricambio non è facile da trovare.
Appena sarà pronta la proverò su strada e vi riferirò.
Buona domenica
RAF

[quote=RAF post_id=1446945 time=1739711830 user_id=12207]
Grazie mille HF. La vettura è sempre in officina, sembra che il problema dei cigolii sia stato risolto con una accurata lubrificazione. Il meccanico l'ha provata su strada e mi ha detto che non si sentono più.
Devo ancora ritirarla perchè va sostituita anche una cuffia della tiranteria dello sterzo che è lesionata e non trattiene più il grasso.
Il ricambio non è facile da trovare.
Appena sarà pronta la proverò su strada e vi riferirò.
Buona domenica
[/quote]

Buonasera a tutti, ultimi aggiornamenti sul cigolio zona posteriore. Il meccanico ha provato nuovamente l'auto e purtroppo è ricomparso.
Ha ipotizzato che possa provenire dagli attacchi degli ammortizzatori posteriori, quindi la prossima settimana opererà dall'interno della vettura e verificherà in che condizioni si trovano. La storia continua...
Buon week-end.
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Una curiosità: Fra i fogli delle balestre, sono presenti gli elementi in plastica di lubrificazione?
RAF

Ciao acca effe, credo che tra una lamina e l'altra delle balestre siano presenti i tradizionali fogli di gomma per ridurre attrito e rumorosità.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”