Sostituzione pompa acqua

Fulvia
fabio.C
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Sostituzione pompa acqua

Messaggio da leggere da fabio.C »

Buongiorno a tutti,
mi sono accorto di una leggera perdita d'olio dal foro spia della pompa acqua. Mi son subito attrezzato per lo smontaggio e sostituzione che vorrei fare quanto prima possibile. Avete qualche consiglio in merito? Ai fini degli ingombri sembra sia fattibile la rimozione della pompa senza dover rimuovere altri componenti, corretto? Non avendo un manuale d'officina, che sto cercando, c'è una coppia di serraggio specifica per la pompa stessa?

grazie anticipatamente per i vs utili consigli

un saluto
Andrea Nistri
Messaggi: 606
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Sostituzione pompa acqua

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Dipende dal modello Fulvia se togliere o meno la griglia. Sempre togliere tutti i manicotti e svuotare il liquido di raffreddamento. Ci vogliono chiavi aperte da 10 mm molto sottili e corte. I bulloni (salvo quello dell'alternatore)si serrano con poca coppia altrimenti si rovina la lega leggera della pompa.
fabio.C
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 gen 2022, 09:40

Re: Sostituzione pompa acqua

Messaggio da leggere da fabio.C »

Grazie Andrea per la risposta. Si Scusa avevo dimenticato di specificare la serie dell'auto. Nel mio caso si tratta di un prima serie versione 1.3 rallye. Ad ogni modo sono riuscito a sostituire la pompa senza rimuovere la griglia anteriore, ho faticato un po a rimuovere e successivamente serrare alcune viti della pompa ma con un pò di pazienza è fattibile.

grazie ancora e buona giornata
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”