Pagina 1 di 1

Vuoti in accelerazione Y GPL

Inviato: 15 apr 2024, 08:19
da Pelvix
Ciao a tutti,


da 3 anni sono possessore di una Lancia Y Ecochic 1.2 che monta un vostro impianto GPL dalla casa modello "LANDI OMEGAS" che ad oggi ha percorso circa 11.500 km.

Ultimamente ho notato che la macchina ha iniziato a manifestare dei vuoti in accelerazione: mi è stato riferito che dipende dal fatto che non ho mai utilizzato alcun additivo per pulire gli iniettori del GPL, che a lungo andare si sporcherebbero.

Mi è stato suggerito un additivo (che non conosco) in cartuccia da iniettare nel serbatoio del GPL in occasione del rifornimento ogni 4.000 km: ciò corrisponde al vero?

Esiste un additivo specifico consigliato dalla casa per tale scopo?

Re: Vuoti in accelerazione Y GPL

Inviato: 15 apr 2024, 09:48
da nikolino
11000 mila km sono pochissimi per aver gia' sporcato gli iniettori anche perchè c'è gia un filtro che dovrebbe prevedere a tale scopo, proverei intanto a sostituire tale filtro dal costo di una decina di euro

Re: Vuoti in accelerazione Y GPL

Inviato: 15 apr 2024, 22:04
da SilvanoMaiolatesi
Concordo con Nikolino, prova a sostituire il filtro del gas, basta un pieno di gas sporco per provocare problemi e spero che non si siano intasati anche gli iniettori. Io in 200.000Km a GPL mai usato additivi, solo periodico cambio del filtro e mai avuto un problema (impianto sequenziale Tartarini).

Re: Vuoti in accelerazione Y GPL

Inviato: 16 apr 2024, 18:21
da Pelvix
Ok grazie,

provo a sostituire entrambi i filtri del gas, tanto ormai è quasi ora del tagliando.

Re: Vuoti in accelerazione Y GPL

Inviato: 14 lug 2024, 16:36
da Lancia9999
Stesso problema ma con l'impianto BRC.
Purtroppo sostituendo i filtri il problema non si è risolto.
Ho cambiato candele, cavi e bobina, e ora non borbotta più.
Nota: il meccanico GPL mi ha sconsigliato gli addittivi, seccano gli iniettori.
Nota 2: a discapito di ciò che si dice in giro (e delle candele al platino che erano montate in precedenza), le nuove sono quelle previste, niente più.
Nota 3: un minimo (ripeto, minimo) di irregolarità di erogazione ci può stare, il GPL ha caratteristiche diverse dalla benzina.