Lucine led plafoniera

Mercatino
Gallery
paolodifoggia
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mar 2024, 08:51

Lucine led plafoniera

Messaggio da leggere da paolodifoggia »

Ho cambiato da poco le luci della plafoniera interna della mia lancia ypsilon del 2003 con delle lucine a led, funzionano bene ma quando spengo l'auto rimangono moolto lievemente accese, quasi innotabile. Ho letto online che la causa è il consumo molto inferiore dei led rispetto alle lampadine tradizionali, che in questo caso gli permette di accendersi anche tramite quel leggero flusso di corrente che comunque c'era quando montava le tradizionali. Come controindicazione ho trovato solo che a lungo andare potrebbe danneggiare la lucina a led (il rimanere sempre acceso) ma non crea un problema per me, la mia domanda quindi è: rovina in qualche modo l'auto in alcuna delle sue parti, come la batteria, oppure dato che il flusso c'era anche prima, sostanzialmente all'auto cambia nulla? Questo loro rimanere pallidamente accese, mi scaricherà la batteria?
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Lucine led plafoniera

Messaggio da leggere da nikolino »

devi mettere una resistenza ceramica in parallello ai led del tipo 20 watt 10 ohm per esempio, quella si chiama tensione spia che serve alla centralina per capire se la lampadina è ancora buona invece che fulminata, dato che è molto minore dei 12v la lampadina non si accende ma il led che assorbe pochissimo invece si e fa quella lucina fioca la resistenza serve appunto per aumentare il carico e assorbire qual poco di tensione spia, in effetti se la monti e ci farai caso se lasci lo sportello aperto per un po sentirai che scalda un poco, ma nulla di grave è fatta apposta per stare li e scaldare quanto basta
paolodifoggia
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mar 2024, 08:51

Re: Lucine led plafoniera

Messaggio da leggere da paolodifoggia »

Purtroppo non ho ne l'attrezzatura ne le conoscenze per saldare. Se lasciassi la situazione così come si trova ora, col led che anche a macchina spenta si accende fiocamente, non mi dovrebbe creare nessun problema giusto? Non dovrei ritrovarmi con la batteria scarica giusto? (Ps. Grazie mille per la spiegazione che mi ha fatto sul motivo per cui rimane acceso, nonostante non sappia saldare è comunque bello scoprire cose nuove)
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Lucine led plafoniera

Messaggio da leggere da nikolino »

non devi necessariamente saldare smonta la plafoniera e trova un modo per piazzare questa resistenza anche direttamente tra i morsetti del connettore, per comodita' poi allungare i reofori della resistenza con due spezzoni di filo nastrarti per bene poi piazzi la resistenza all'interno del cielo vicino la plafoniera e i due fili li vai a " rigirare" direttamente sui due contatti della plafoniera dove si innestava la lampada prima e illed adesso... insomma ci sono tante soluzioni
paolodifoggia
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 mar 2024, 08:51

Re: Lucine led plafoniera

Messaggio da leggere da paolodifoggia »

Okayy grazie mille. Farò cosi allora :D
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”