Pagina 1 di 1

specchio retrovisore dx Lancia Dedra 1994

Inviato: 02 apr 2024, 09:16
da salvosor
Salve a tutti volevo condividere con voi la sostituzione del mio specchio laterale dx, rotto da un guidatore distratto.
Dato che si è rotto sia il vetro sia il meccanismo elettrico ho dovuto sostituirlo, vi illustro le fasi;

Ho smontato le quattro viti della calotta e tolto il pannello interno dello sportello.
Il ricambio lo vendono completo di specchietto, meccanismo e connettori (con filo di circa 1 metro) i quali si attaccano all'interno dell'abitacolo sotto, vicino al motorino ventola interna lato passeggero.
Smontato le tre viti dello specchietto (dopo aver tolto i tappi) ho dovuto togliere i due connettori sollevando le alette di plastica e sfilando i fili con i faston. (segnatevi prima i fili e i connettori per non fare corto circuiti). poi ho sfilato i fili dall'interno dello sportello aiutandomi ed accompagnandoli con le dita nel percorso, prima però ho collegato un filo all'estremità dei faston lasciandolo come guida interna, al fine di passare poi i fili nuovamente, altrimenti poi non riuscirete più a fargli fare lo stesso percorso.
Ottenuto il nuovo ricambio trovato su internet usato (il codice è sotto lo specchietto nella copertura di plastica nera) ho collegato i faston del nuovo specchietto con del nastro isolante e tirato il filo guida facendo fare lo stesso percorso ai nuovi faston, andando a riposizionare i connettori smontati e collegandoli ai connettori smontati precedentemente.
Si potrebbe anche evitare di smontare il pannello passando direttamente la guida e facendo un po di su e giù mentre passate i fili all'interno dello sportello.
spero di essere stato utile; saluti a tutti

Re: specchio retrovisore dx Lancia Dedra 1994

Inviato: 27 apr 2024, 12:53
da Luke8.32
Aggiungo che, per chi avesse una Thema II/III serie o una Dedra, i retrovisori sono gli stessi e quindi facilmente reperibili