Problema accensione Lancia Ypsilon S&S 1.3 Mjet 2018

gambavero
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2024, 22:23

Problema accensione Lancia Ypsilon S&S 1.3 Mjet 2018

Messaggio da leggere da gambavero »

Salve, ho un problema alla mia auto ma non riesco a capire cosa potrebbe essere e vorrei capire se è successo anche a qualcun altro.
Nell’ultimo mese la batteria (originale di fabbrica) mi stava dando segnali di cedimento. Scorsa settima, a seguito di quadro acceso da ferma, sono rimasta a piedi e ho dovuto par partire la macchina a strappo, ho camminato per una trentina di minuti ma la mattina e partita regolarmente. La porto dal meccanico poiché nel frattempo si erano accese le spie dello S&S, triangolo giallo e spia motore giallo.
Il meccanico fa diagnosi e dice che c’è stata una rigenerazione mancata (ps la spia della rigenerazione non si accende da un po’).
Il meccanico cambia la batteria, inserendo una Mopar.
All’accensione dell’auto, dopo la sostituzione, fa un solo “tac” ma il motorino di avviamento non gira.
Prova 3/4 volte e va, ma mi dice che probabilmente ho un problema all’elettromagnete del motorino, pertanto potrebbe succedermi nuovamente tra qualche mese.
Ecco che mi capita la sera (dopo aver avviato la macchina 4 volte senza problemi durante il giorno).
Stessa dinamica del meccanico (solo un “tac” ma nessuna spia, quadro acceso e fari anche), ma il motorino non parte.
Porto l’auto dal meccanico, e decide di cambiarmi l’intero motorino di avvimanto, inserendo e uno “rinforzato” della valeo. (In 2 gg 405€ 😥)
Dopo 2 giorni, mi si ripresenta il problema.
Accendo il quadro, attendo che le spie si spengono, giro la chiave, sento “tac” ma la macchina non parte.
Lascio la macchina parcheggiata dov’era, la riprendo il giorno dopo, riprova e va.

Il problema credo non sia il motorino di avviamento a questo punto, ma suppongo qualcosa che è sorto quando è stata cambiata la batteria… è mai capitato a qualcuno? Cosa potrebbe essere?

Grazie mille!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Problema accensione Lancia Ypsilon S&S 1.3 Mjet 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

A questo punto l motorino d'avviamento non c'entra per nulla, è piuttosto un problema del blocchetto di accensione che quando chiude il contatto non lascia passare la corrente sufficiente per azionare il motorino di avviamento. Non c'è bisogno neanche di sostituire il blocchetto, basta montare un relè che preleva da corrente direttamente dalla batteria e la invia al motorino d'avviamento, un elettrauto onesto fa il lavoro max in mezz'ora con spesa irrisoria, questa è una prova che un onesto meccanico avrebbe dovuto fare prima di sostituire il motorino di avviamento....
gambavero
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 apr 2024, 22:23

Re: Problema accensione Lancia Ypsilon S&S 1.3 Mjet 2018

Messaggio da leggere da gambavero »

Grazie!
Ieri l’ho riportata, davanti a me ha fatto la prova con la lampadina per capire se arrivava corrente, e questa di accendeva, ma al tempo stesso ha fatto una scintilla sul lato rosso della batteria… mi ha detto che ha sostituito nuovamente il motorino, ma non sono riuscita a capire la vera problematica dov’era, se al motorino o (se può essere) la batteria montata male che portava qualche problema al motorino 🙈
Vediamo se nei prossimi 2 giorni mi si ripresenta il problema..
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Problema accensione Lancia Ypsilon S&S 1.3 Mjet 2018

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La prova della lampadina non serve a nulla, quando il motorino non gira e si sente solo il tac la corrente arriva ma è più bassa e non riesce a muovere il motorino d'avviamento, è comunque sufficiente per azionare il relè che collega direttamente il positivo della batteria al motorino d'avviamento, bypassando il blocchetto chiave dove c'è una dispersione di corrente.
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”